Ciclabile della Valle Olona, l’appello della Provincia: “Non entrate nelle aree di cantiere”
L'assessore Colombo: "Esposto contro ignoti per gli autori di alcuni vandalismi". In corso i cantieri nella valle del Lanza: i lavori termineranno a fine 2022
«Non recatevi per alcun motivo nelle aree di cantiere della pista ciclopedonale della Valle Olona». L’appello, in previsione delle festività pasquali, è di Marco Colombo, consigliere provinciale ad ambiente, servizio idrico e piste ciclabili della Provincia di Varese, e arriva in seguito ad alcuni atti vandalici avvenuti per l’appunto nei cantieri che si trovano sul tracciato.
«Dopo spiacevoli eventi e vandalismi vogliamo rivolgere l’appello ai cittadini di non recarsi per nessun motivo sulle aree di cantiere. La sicurezza viene prima di tutto e crediamo che un piccolo sforzo da parte di ciascuno di noi possa garantire un proseguimento dei lavori il più celere possibile. Intanto la Provincia presenterà un esposto contro ignoti per i danneggiamenti alla protezioni e alla rimozione di un cartello».
I lavori in corso a cui fa riferimento Colombo son quelli che Villa Recalcati ha avviato in sinergia con altri enti locali per permettere una migliore fruizione delle piste anche da parte degli utenti della cosiddetta “mobilità leggera”. I progetti che si occupano di questo aspetto sono due, “Ti Ciclo Via” (finanziato con un programma Interreg) e “Move On” (co-finanziato da Fondazione Cariplo e Regione) e servono a istituire una sorta di “laboratorio” di mobilità leggera dove sperimentare modalità d’azione replicabili anche altrove.
Con i cantieri in corso, la ciclopedonale della Valle Olona sarà pressoché completata dal confine elvetico (Stabio) a quello con Milano (Legnano) seguendo in gran parte la ferrovia dismessa della Valmorea (tra la Folla di Malnate e Castellanza). Da gennaio 2022 procedono regolarmente i lavori dei lotti 1 e 2 nella valle del Lanza tra Malnate e Cantello finanziati da “Ti Ciclo Via”: in questo caso si tratta di una serie di interventi di ingegneria idraulica e naturalistica (ricostruzione scogliere, riqualificazione passerelle, ripristino degli alvei, sistemazione di percorsi esistenti, messa in sicurezza del percorso). La fine dei lavori è prevista entro la fine dell’anno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.