Accordo tra Commissione europea e Moderna per rinviare all’autunno la consegna dei vaccini anticovid

L'accordo garantisce anche la consegna da parte di Moderna di ulteriori 15 milioni di dosi di candidati booster anti Omicron

Vaccino Moderna

La Commissione europea e Moderna hanno raggiunto un accordo per affrontare meglio le esigenze degli Stati membri per i vaccini anti COVID-19 nel periodo tardo estivo e invernale. Ciò garantirà alle autorità nazionali l’accesso ai vaccini, compresi i vaccini adattati alle varianti eventualmente autorizzati, quando ne avranno bisogno per le loro campagne di vaccinazione e per sostenere i loro partner globali.

L’accordo adeguerà i calendari di consegna contrattuali inizialmente concordati. La consegna delle dosi inizialmente previste per l’estate sarà posticipata a settembre e nel periodo autunnale e invernale 2022, quando è più probabile che gli Stati membri avranno bisogno di scorte supplementari di vaccini per le campagne nazionali e per onorare i loro impegni di solidarietà internazionale.

L’accordo garantisce inoltre che, in caso di autorizzazione all’immissione in commercio di uno o più vaccini adattati, gli Stati membri possano scegliere di ricevere tali vaccini adattati nell’ambito del contratto in essere.

In questo contesto, su richiesta di alcuni Stati membri, l’accordo garantisce anche la consegna da parte di Moderna di ulteriori 15 milioni di dosi di candidati booster anti Omicron, previa autorizzazione all’immissione in commercio entro termini che consentano agli Stati membri di utilizzare tali dosi per le loro campagne di vaccinazione.

Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, ha dichiarato: “In vista dei prossimi mesi autunnali e invernali sarà essenziale aumentare i tassi di vaccinazione e di richiamo contro la COVID-19. Per garantire al meglio la nostra preparazione comune, gli Stati membri devono disporre degli strumenti necessari, compresi i vaccini adattati alle varianti, quando saranno eventualmente autorizzati dall’Agenzia europea per i medicinali. Questo accordo garantirà agli Stati membri l’accesso alle dosi di vaccino di cui hanno bisogno al momento opportuno per proteggere i cittadini.”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.