Addio ad Alex Hottejan, talento del basket che passò da Varese

Morto in Sardegna l'ex giocatore che vestì la maglia della Robur. Una carriera minata dalla tossicodipendenza che raccontò nel libro "uno contro uno"

alex hottejan

Se n’è andato a soli 57 anni Alex Hottejan, grande talento del basket anni Ottanta che transitò anche da Varese e che non esplose mai del tutto a causa di problematiche personali legate alla dipendenza dalla droga.

Hottejan era nato a Torino nel 1965, era cresciuto nella allora Berloni – la squadra del capoluogo piemontese – con cui esordì in Serie A. Nella Città Giardino arrivò per giocare in Serie B con la Robur et Fides con cui mise in mostra qualità atletiche di altissimo livello. (foto pubblicata da GalluraOggi)

La sua carriera però subì una serie di stop e di ripartenze legate alla tossicodipendenza che negli anni scorsi raccontò in un libro scritto con il giornalista Paolo La Bua e intitolato “Uno contro uno”. Dopo aver giocato anche a Biella, negli anni Novanta Hottejan fu protagonista di una serie di ottime stagioni al Santa Croce Olbia, la squadra nella quale è cresciuto l’attuale capitano della Nazionale, Gigi Datome.

Negli ultimi anni Hottejan lavorava proprio in Sardegna come addestratore di cani utilizzati anche per la pet therapy; nei giorni scorsi, in seguito a un forte dolore, era stato ricoverato a Sassari e operato al fegato, ma è deceduto dopo l’intervento. Tra chi, a Varese, lo ha ricordato in queste ore anche Gianni Chiapparo e Roberto Pacchetti, che lo avevano conosciuto ai tempi della Robur.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.