Fabio Jakobsen vince gli europei di ciclismo a Monaco, “deraglia” il treno azzurro

La squadra italiana ha ben governato la fase finale, con il contributo di Filippo Ganna. Ma a cinquecento metri il blocco azzurro si è disunito e ha perso il momento giusto

Generico 08 Aug 2022

L’europeo di ciclismo in linea si tinge di arancione: Fabio Jakobsen, dai Paesi Bassi,  si è imposto sul traguardo di Monaco di Baviera. S’interrompe così la lunga sequenza di vittorie azzurre, che per ben quattro anni aveva visto una staffetta tra i campioni italiani. (Trentin, Viviani, Nizzolo, lo scorso anno Colbrelli)

La corsa è stata animata nella prima metà da una lunga fuga dello svizzero Silvain Dillier e dell’austriaco Lukas Pöstlberger, ripresi quando mancavano 25 km al traguardo, già sul circuito finale, caratterizzato da curve impegnative.
Ancora un rossocrociato, Stefan Bisseger, ha provato un allungo ai -3, cercando di anticipare i “treni” già formatisi, a partire da Italia, Belgio, Francia e Paesi Bassi.

L’Italia, con il supporto di Filippo Ganna da Verbania, si è ben posizionata per il finale, sbucando sul rettilineo con un “treno” perfettamente formata: a meno di mezzo chilometro però l’Italia un attimo indecisione ha lasciato al vento gli azzurri di punta, con Ganna che si è sfilato insieme a Trentin che aveva “pilotato” nei duecento metri precedenti. Il treno è deragliato, lasciando troppo indietro Elia Viviani e Alberto Dainese,   “chiusi” e impossibilitati a recuperare.

Jakobsen si è imposto su un’altro favorito, il francese Demare (secondo, risalito ben nel finale), e sul belga Tim Merlier, terzo, ben pilotato dalla sua squadra.
Quanto agli italiani, Viviani ha chiuso al settimo posto, Daniese all’undicesimo.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.