Maccagno con Pino e Veddasca

Da Maccagno a Veddo sulle tracce di Ada Negri con “La Valle Sacra”

Appuntamento in piazza Vittorio Veneto da dove partirà l’itinerario fino alla chiesa della Madonna della Neve con racconti e una performance teatrale

27 Agosto 2022

La Pro Loco di Maccagno, nell’ambito degli incontri teatrali la Valle Sacra, propone per sabato 27 agosto (ore 17) un percorso storico-letterario da Maccagno alla chiesa di Bruganten a Veddo, condotto da Elisabetta Cornolò, dedicato ad Ada Negri.  A seguire la performance teatrale dal titolo “Calma, silenzio, purezza, semplicità, luce” con Clarissa Pari e Giovanna Belletti, scritta e diretta da Michele Todisco su testi di Serena Contini.

Poetessa, scrittrice e giornalista vissuta a Milano nei primi del Novecento, Ada Negri lascia tracce di sè nella remota località di Veddo, dove villeggiava in giovane età. Ispirata dai meravigliosi paesaggi della Val Veddasca e dalla vita delle donne della valle, Ada Negri ne è testimone diretta e fine narratirce, portando nei suoi versi e nelle sue convinzioni sociali un pizzico di vita della Valle Sacra.

Alla scoperta delle tracce del passaggio della “poetessa d’Italia”, il quinto appuntamento con gli Itinerari della Valle Sacra è un doppio evento: una passeggiata tra Maccagno e Veddo, seguita dallo spettacolo teatrale a cura di ProLoco Maccagno e Teatro in Drao.

Sabato 27 agosto
ore 17 – Itinerario storico-artistico condotta da Elisabetta Cornolò
Ritrovo in Piazza Vittorio Veneto (piazzale stazione), destinazione Veddo
ore 18.30 – Incontro teatrale presso Chiesa di Bruganten a cura di Pro Loco Maccagno e Teatro in Drao. Con Clarissa Pari, Giovanna Belletti.

La Valle Sacra è un progetto di Pro Loco Maccagno nel contesto del bando Meraviglie del Territorio 2021 di Fondazione Comunitaria del Varesotto realizzato con il patrocinio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca.

Partecipazione libera, prenotazione consigliata a info@prolocomaccagno.it.

25 Agosto 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.