Scaricano eternit nelle campagne di Vedano Olona: “Li troveremo e saranno denunciati”

Il vicesindaco Vincenzo Orlandino sottolinea il ruolo dei cittadini contro l'abbandono di rifiuti sul territorio: "Chiunque veda qualcosa di strano lo segnali alla Polizia locale. Ogni informazione è preziosa"

Vedano Olona - Rifiuti abbandonati

Una catasta di eternit abbandonata nelle campagne, a ridosso dei campi coltivati. Un mucchio di rifiuti lasciato nel piazzale dove c’è la casetta dell’acqua. Sono solo gli ultimi due episodi di un odioso fenomeno che anche a Vedano Olona si ripete periodicamente e che vede amministrazione comunale e polizia locale impegnate con diversi mezzi per individuare e denunciare gli autori dell’abbandono di rifiuti.

Il vicesindaco Vincenzo Orlandino, dopo gli episodi degli ultimi giorni, riaccende i riflettori sull’importanza del lavoro svolto dalla Polizia locale e della collaborazione da parte dei cittadini.

«I recenti abbandoni di rifiuti avvenuti sul nostro territorio sono stati presi in carico dalla nostra polizia locale – spiega il vicesindaco –  Le attività di indagine stanno proseguendo e siamo sicuri che a breve verranno individuati i colpevoli come già avvenuto in altre occasioni. Nei mesi scorsi le investigazioni hanno consentito di individuare, multare e perseguire penalmente abbandoni di rifiuti avvenuti presso l’area delle Fontanelle così come per l’area della casetta dell’acqua nei pressi di via San Pancrazio.  Un lavoro importante che il servizio di polizia locale del nostro Comune in silenzio ha saputo portare a termine individuando i colpevoli di questi odiosi reati».

Reati che sono inoltre poco comprensibili, dal momento che anche a Vedano il servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta e la presenza di un centro di raccolta garantiscono la pressoché totale copertura di ogni tipologia di rifiuti oltre ad un servizio a chiamata anche per gli ingombranti che si può attivare chiamando un numero dedicato.

«Come Amministrazione, sicuri di interpretare il pensiero della nostra comunità, rimaniamo allibiti dal disprezzo per il territorio e dai danni causati all’ambiente – conclude Orlandino – Il rifiuto è di chi lo produce e non può diventare un costo per le comunità. Per questo invitiamo chiunque noti fatti di questo tipo, ma anche movimenti sospetti di mezzi in orari strani, a segnalarli immediatamente alla polizia locale o alle forze dell’ordine perché si tratta di reati e come tali devono essere perseguiti. Da diverso tempo abbiamo operative sul territorio numerose telecamere e fototrappole proprio con questo obiettivo. Non deve passare l’idea che questi reati sono destinati a rimanere impuniti: con l’aiuto di segnalazioni e chiamate si può far molto per assicurare i colpevoli di questi atti che danneggiano tutta la comunità vedanese».

Vedano Olona - Rifiuti abbandonati
Rifiuti abbandonati vicino alla casetta dell’acqua

di
Pubblicato il 16 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Da italiano non mi stupisco più di nulla. Nel fontanile ho trovato in questi giorni una bicicletta buttata come se fosse una discarica. I sacchetti di spazzatura sono la norma ed ormai fanno parte del paesaggio italiano.
    A meno di 15 km da noi dall’altra parte del confine si assiste ad uno spettacolo molto più decoroso. Non credo che l’aria Svizzera faccia crescere meglio le persone ma credo che in quel paese siano più rigidi nel rispetto delle regole. Da noi non occorre invocare dittature fantomatiche ma basterebbe far rispettare le regole con maggiore fermezza. Ma forse serve una rivoluzione mentale a cui non siamo ancora pronti.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.