Valentina tra le stelle: l’attrice varesina Elisa Baio interpreta la prima donna nello spazio

A Blevio sul Lago di Como in scena alla Società Femminile di Mutuo Soccorso lo spettacolo che reinterpreta la storia di Valentina Tereshkova, che nel 1963 fu la prima cosmonauta a lasciare l'atmosfera terrestre

La donna delle stelle

A Blevio, sul Lago di Como, sabato 20 agosto va in scena- a ingresso gratuito su prenotazione –  lo spettacolo “La donna delle stelle”, il monologo di Fabio Borghetti che vede protagonista l’attrice varesina Elisa Baio, nei panni – anzi: nella tuta – della prima donna che ha conquistato lo spazio, la cosmonauta sovietica Valentina Tereshkova.

Lo spettacolo teatrale scritto e diretto dall’autore regista e dj comasco, Fabio Borghetti,  si sviluppa tra flusso di coscienza, teatro di narrazione e performance dinamica nel racconto di un’impresa affrontata dalla cosmonauta in solitudine, con la consapevolezza di essere protagonista di un traguardo nell’emancipazione femminile ma anche dentro la storia dell’umanità.

Tralasciando volutamente gli aspetti politici relativi alla guerra fredda (temi purtroppo tornati di estrema e drammatica attualità), “La Donna delle Stelle“ si concentra, invece, sull’aspetto più umano della vicenda, celebrando la protagonista dell’impresa spaziale e il significato più profondo di una conquista memorabile per l’intera umanità.

Tra sogni e paure lo spettacolo, ispirandosi ai fatti reali, offre una rilettura originale della leggendaria impresa spaziale, ripercorrendone idealmente le tappe e accendendo una luce sul profilo più umano della sua protagonista, ancora oggi vivente.

Lo spettacolo va in scena in un luogo simbolico, la sede della Società Femminile di Mutuo Soccorso: «Ringrazio il cielo, ringrazio le stelle, ringrazio di poter essere la prima, perché nessuna possa mai sentirsi seconda».

La donna tra le stelle: a teatro la storia di Valentina Tereskova, la prima nello spazio

Sabato 20 agosto, ore 21

Sede della Società Femminile

Frazione Mezzovico , 8

Ingresso Libero con prenotazione al numero 338 9214878

Prenotazione FORTEMENTE consigliata sino a esaurimento posti

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 05 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.