Dare diritti a chi ha perso ogni diritto, a Varese arriva “l’avvocato di strada”
Inaugurato nella sede di via Bainsizza lo sportello che aiuterà i senza fissa dimora ad ottenere documenti o ad avviare una causa

Dare i diritti a chi ha perso ogni diritto. È questo il senso del servizio che il Centro Diurno “il Viandante” mette da oggi a disposizione delle persone senza fissa dimora che vivono a Varese.
Uno sportello dietro al quale le persone in difficoltà potranno trovare un avvocato e chiedere una consulenza. “Avvocato di strada” è stato inaugurato oggi, sabato 10 settembre, in via Bainsizza a Varese.
«L’iniziativa è promossa dall’Associazione nazionale avvocato di strada – spiega Mariarosa Sabella, presidentessa di “Camminiamo Insieme odv” – Quella di Varese sarà la 59esima sede aperta in Italia. Lo scopo è di garantire la tutela legale gratuita alle persone senza tetto. Gli avvocati che prestano gratuitamente la loro opera, aiuteranno tutti coloro che si rivolgono ogni giorno a noi, a chiedere una “residenza fittizia”, requisito indispensabile per ottenere una tessera sanitaria o la carta d’identità. Questo vale per gli italiani come per gli stranieri. Ci sono persone senza fissa dimora da anni che non possono usufruire dell’assistenza sanitaria, o stranieri che non riescono ad avere il passaporto o a ricevere il reddito di cittadinanza pur vivendo in Italia da decenni. Lo sportello “Avvocato di strada” aiuterà a queste persone ad espletare tutti i passaggi burocratici e, se necessario, ad avviare una causa».

All’inaugurazione dello sportello oggi erano presenti gli avvocati Antonio Mumolo e Federica Scorciapino, la responsabile della Fondazione Progetto Arca di Milano Costantina Regazzo e Mariarosa Sabella.
Lo sportello sarà aperto il primo lunedì di ogni mese ed il secondo sabato di ogni mese, a partire già da settembre: primo giorno utile per rivolgersi all’avvocato di strada sarà sabato 17 settembre dalle 11 alle 13.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Vandalizzato il belvedere di San Fermo che i residenti stavano ripristinando
lenny54 su Dal 1° agosto scatta l'aumento sul servizio Malpensa Express da Milano all'aeroporto
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.