Elezioni 2022: alle 19 ha votato il 51% degli italiani

Si vota domenica 25 settembre, dalle 7 alle 23, lo spoglio inizierà subito dopo la chiusura delle urne

Elezioni politiche 2022, oltre 50 milioni di italiani al voto

A QUESTO LINK I RISULTATI DELLE ELEZIONI IN DIRETTACLICCA QUI

Galleria fotografica

Elezioni 2022, al voto oltre 50 milioni di italiani 4 di 9

Seggi aperti dalle 7 alle 23 di questa sera: si vota per il rinnovo del parlamento italiano e lo spoglio inizierà subito dopo la chiusura delle urne.

Sono quasi 51 milioni gli italiani che avranno diritto a recarsi alle urne, dei quali 4,7 milioni hanno votato all’estero. Il 51% sono donne, mentre 2,6 milioni di maggiorenni voterà per la prima volta al Senato. Un’altra novità di questa elezione è il numero di parlamentari: si passa da 630 a 400 per la Camera dei deputati e da 315 a 200 per il Senato della Repubblica.

ORE 19 – Affluenza parziale al 51,11%

Bassa la partecipazione attorno all’ora di cena. Secondo i dati del Ministero dell’Interno l’affluenza parziale risulta infatti al 51,11%, parecchio al di sotto rispetto alle elezioni del 2018, quando la media delle 19 del 58,88%.

Anche la Lombardia (seconda regione per affluenza dopo l’Emilia-Romagna – 59,30%-) rispecchia il trend nazionale, con una percentuale del 58,50%, numeri inferiori se paragonati col corrispettivo di marzo 2018, quando alle urne si erano recati il 62,86% dei lombardi aventi diritto al voto.

Forte l’astensionismo registrato in Calabria, ultima regione per affluenza con il 36,05% (49,05% nel 2018). Discorso simile per la Campania, sotto la soglia del 40% (39,45%; oltre al 54% nel 2018).

ORE 16 – Anche il premier Mario Draghi ha votato a Roma

ORE 15 – Dai sindaci del Varesotto ai leader di partito: chi ha già votato

In attesa di nuovi dati sulle affluenze, sono sempre di più gli esponenti della politica locale e nazionale che si sono fatti immortalare delle macchine fotografiche: dal sindaco di Busto Arsizio e della Provincia di Varese Emanuele Antonelli (nella foto) al Ministro degli esterni Luigi di Maio, dall‘avvocato del popolo Giuseppe Conte al cavaliere Silvio Berlusconi (Milano), da Nicola Zingaretti al segretario del PD Enrico Letta. Qualche problema invece per Giorgia Meloni, costretta a rimandare il proprio voto – si crede in in tarda serata a – causa del forte assembramento creato dalla stampa davanti al seggio in cui la presidente di Fratelli di Italia è chiamata a esprimere la propria preferenza.

Foto di rito con tessera elettorale anche per il primo cittadino di Gallarate Andrea Cassani, mentre il candidato al senato Alessandro Alfieri fa sapere su Facebook di essere andato a votare insieme a suo padre.

ORE 12:00 – Affluenza parziale al 19,03%

A mezzogiorno l’affluenza parziale è del 19,03%, numero in linea con quella delle precedenti elezioni del 2018 – che alle ore 12 si attestava al 19,43%.

In Lombardia sale, seppur di poco, la percentuale. Secondo i dati del Ministero dell’Interno gli elettori lombardi che hanno già messo la croce sulle due schede (Camera e Senato) sono il 22,56% rispetto al 21,31 del 2018, si tratta della seconda regione dopo l’Emilia-Romagna, dove l’affluenza è al 23,29%. La Calabria, al momento, la regione con più astensionisti: alle urne si sono presentati solo il 11,91% degli elettori.

ORE 11:00 – Ai seggi di Varese anche il sindaco Galimberti

Un giorno importante per l’Italia“. Con un lungo post affidato ai social network anche il sindaco di Varese Davide Galimberti ha fatto sapere di aver votato nel corso della mattina. Sarà possibile recarsi alle urne fino alle 23 di questa sera.

ORE 10:00 – Il Presidente Mattarella ha votato a Palermo

In mattinata sono molti i volti delle istituzioni e della politica italiana che si sono presentati alle urne. Questa mattina, poco prima delle nove, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha votato a Palermo, in Sicilia, dove si decidono anche le elezioni regionali.

Si sono presentati già ai seggi anche il leader della Lega Matteo Salvini, a Milano, e quello di Italia Viva Matteo Renzi, a Firenze.

Ecco come si vota il 25 settembre: le schede elettorali e il video-tutorial

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Settembre 2022
Leggi i commenti

Foto

Elezioni 2022: alle 19 ha votato il 51% degli italiani 2 di 2

Galleria fotografica

Elezioni 2022, al voto oltre 50 milioni di italiani 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.