Meravigliosa Italia: azzurri campioni del mondo di pallavolo
La squadra di De Giorgi batte 3-1 la Polonia padrona di casa e detentrice del titolo. Per la Nazionale è il quarto successo iridato della storia

L’Italia è campione del mondo di pallavolo maschile! Straordinario successo degli azzurri di Fefé De Giorgi, il c.t. che face parte – da giocatore – di quella generazione d’oro che negli anni Novanta conquistò tre volte il titolo iridato.
Il quarto successo arriva questa sera in Polonia, a Katowice, proprio contro la squadra padrona di casa che aveva vinto le ultime due edizioni dei Mondiali. Ma davanti a un’Italia eccezionale, anche i fortissimi polacchi si sono dovuti arrendere con il punteggio di 3-1. (foto Volleyballworld)
Netta la vittoria della squadra di De Giorgi: dopo aver perso il primo set, pure equilibrato (25-22), Giannelli e compagni hanno cambiato marcia e messo alle corde la squadra di casa. Vinto a 21 il secondo parziale, gli azzurri hanno fatto ancora meglio nei successivi set vinti a 18 e a 20. Alla fine sono 19 i punti di Lavia, seguito da Michieletto con 14 e Romanò con 13. Il capitano, Simone Giannelli, ha conquistato il titolo di miglior giocatore del torneo.
In meno di dodici mesi quindi, l’Italvolley si porta a casa sia il titolo europeo (tra lo stupore generale) sia quello mondiale. Come accennato, si tratta del quarto alloro iridato per la nostra Nazionale: l’Italia aveva vinto tre campionati consecutivi nel 1990, 1994 e 1998. Da allora però, pur restando spesso tra le migliori squadre, non era mai tornata in finale fino a ieri quando il successo sulla Slovenia ha dato il pass per la gara decisiva.
GLI AZZURRI
Centrali: Simone Anzani, Gianluca Galassi, Leandro Mosca, Roberto Russo
Liberi: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla
Opposti: Giulio Pinali, Yuri Romanò
Palleggiatori: Simone Giannelli (capitano), Riccardo Sbertoli
Schiacciatori: Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Francesco
Recine
Commissario Tecnico: Ferdinando De Giorgi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.