Teleriscaldamento alimentato dall’inceneritore di Borsano, Amga approva il progetto

La decisione è stata presa oggi, 28 settembre, dai sindaci soci della partecipata. Solo il comune di Canegrate si è opposto. Il progetto è tornato di estrema attualità dopo con i costi dell'energia saliti alle stelle

Teleriscaldamento Neutalia-Amga

Sfruttare il calore prodotto dall’inceneritore di Borsano, attualmente gestito da Neutalia, per alimentare l’impianto di  teleriscaldamento di Amga. La decisione è stata presa oggi, 28 settembre, dai sindaci soci della partecipata, chiamati a discutere e ad approvare il progetto tornato di estrema attualità dopo con i costi dell’energia saliti alle stelle. Un accenno, senza fare riferimenti precisi, alla necessità di andare in questa direzione era già stato fatto dal nuovo presidente di Amga, Alessandro Gregotti, nel corso della conferenza stampa di presentazione delle nuove linee di mandato. Oggi, l’approvazione con il solo voto contrario del comune di Canegrate.

A sollevare la questione è stato il consigliere comunale di Legnano, Franco Brumana, che ha parlato ieri sera, 27 settembre, in consiglio comunale denunciando l’assoluta mancanza di comunicazioni e informazioni sull’argomento: «Il progetto – ha detto Brumana – è stato presentato totalmente in segreto. Ci sono grandi perplessità, perché si tratta di attaccare un impianto ad un altro impianto che già non funziona e che a breve andrà incontro a un revamping. La questione è estremamente importante e mercoledì ci troveremo un sindaco che voterà senza il mandato del consiglio comunale». Così è stato.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Pubblicato il 28 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.