Come arredare uno spazio dedicato allo smart working
Dopo la pandemia diverse aziende hanno continuato a utilizzare almeno in parte lo smart working, permettendo ai dipendenti di lavorare da casa per almeno un paio di giorni a settimana

Dopo la pandemia diverse aziende hanno continuato a utilizzare almeno in parte lo smart working, permettendo ai dipendenti di lavorare da casa per almeno un paio di giorni a settimana. Con le preoccupazioni legate ai costi dell’energia è possibile che le imprese inizino a incoraggiare il personale a usufruire più spesso della modalità di lavoro a distanza, così da risparmiare su elettricità e riscaldamento negli uffici. In tanti avranno dunque bisogno di un angolo dedicato allo smart working tra le mura domestiche: ecco alcuni consigli per organizzarlo al meglio.
Valutare la giusta illuminazione
Per lavorare senza affaticare la vista l’opzione ideale è sistemare la propria postazione accanto a una fonte di luce naturale, come una grande finestra. Bisogna inoltre scegliere una buona orientabile a tonalità neutra, facile da regolare in base alla posizione del proprio computer o della propria area di lavoro. Durante i mesi invernali, quando il sole tramonta presto, potrebbe servire anche una lampada in più, magari a stelo, per illuminare l’intera stanza. Scegliere lampadine LED a basso consumo energetico aiuta a risparmiare qualcosa sui costi per l’elettricità.
Puntare sul design ergonomico
Stare seduti alla scrivania per diverse ore non è l’ideale per schiena e collo, e utilizzare a lungo un computer può causare dolori a polsi e articolazioni delle mani. Per questo è necessario scegliere una sedia ergonomica che supporti nel modo giusto e si possa regolare con semplicità. Schermo e tastiera del computer devono essere sistemati alla giusta altezza e distanza, e può essere utile un supporto per i polsi qualora si avessero dolori articolari o muscolari. Non bisogna comunque dimenticare di alzarsi e fare un po’ di stretching almeno una volta ogni ora.
Un tocco personale per il relax
Un angolo da smart working ideale dovrebbe dare un senso di tranquillità e relax, così da potersi concentrare al meglio sulle proprie mansioni. Non c’è ragione per sedere in un’area spoglia e asettica, tanto più in casa propria. Puntiamo allora su alcuni dettagli piacevoli che daranno un tocco personale alla zona lavoro. Possiamo ad esempio aggiungere la nostra foto preferita o l’immagine di un’opera d’arte, oppure inserire una lampada di sale per un design accattivante e rilassante allo stesso tempo. Non guasta poi arricchire lo spazio con una bella pianta, oppure con un vaso di fiori freschi. Un po’ di verde fa bene all’umore e contribuisce al benessere, favorendo una migliore esperienza di lavoro quotidiana.
Organizzare lo spazio per documenti e oggetti vari
Nell’area in cui si lavora è importante avere a portata di mano tutto ciò che serve durante la giornata, così da evitare distrazioni o pause obbligate per dare la caccia alla spillatrice o rintracciare un documento sepolto sotto montagne di carta. Ecco perché bisogna assicurarsi di avere alcuni cassetti o scaffali a disposizione per raccoglitori e cartelle, e per i prodotti di cancelleria fondamentali. Una soluzione pratica è scegliere una scrivania con cassetti incorporati, o installare un paio di solide mensole su cui sistemare scatole per organizzare i diversi oggetti. Mantenere in ordine lo spazio dedicato allo smart working aiuterà a creare un ambiente nel quale essere più produttivi e completare con successo le proprie mansioni quotidiane, senza stress aggiuntivo.
Lavorare da casa è per molti un’esperienza generalmente positiva, che permette di risparmiare tempo e denaro per gli spostamenti e di evitare la scomodità degli abiti formali da ufficio, oltre a garantire maggiore flessibilità. Che ci si appresti al lavoro in remoto per la prima volta, oppure sia ormai un’abitudine acquisita fin dall’inizio della pandemia, non è mai troppo tardi per rendere più accogliente il proprio angolo smart working.
Can we link it to: https://www.lampade.it/lampade-da-scrivania/ ?? [AL1]
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.