“New Start by Art”, a Malnate corsi e laboratori gratuiti per ragazzi dai 10 ai 17 anni

Il Comune e alcune associazioni del territorio hanno partecipato al bando regionale “E-State e + insieme” 

città dei bambini malnate

Musical, danza, laboratori artistici, produzione di video e molto altro. È questa la scelta che potranno fare i giovani di Malnate, dai 10 ai 17 anni, grazie al bando regionale assegnato al Comune per laboratori, corsi e iniziative, tutto a titolo gratuito. 

L’ufficio della Città dei Bambini di Malnate, in collaborazione con l’ufficio cultura, ha partecipato al bando di Regione Lombardia denominato “E-state e + insieme”, congiuntamente ad alcune associazioni e cooperative che operano sul territorio, per progettare iniziative, corsi e laboratori.

Ai fini della concessione di un contributo a fondo perduto pari all’80% ( 42.000 euro) del costo complessivo del progetto, il Municipio ha presentato  l’iniziativa  denominata “New start by art”, che permetterà ai giovani malnatesi di mettersi alla prova senza dispendio economico in differenti ambiti culturali e artistici. A sostegno del progetto diventi enti del territorio cittadino: Education Team, La Fonderia delle Arti, La Miniera di Giove, Naturart, Sos e Spazio Danza.

«Il nostro progetto – scrive l’assessore Nadia Cannito -, approvato  e finanziato nella conseguente graduatoria del 13 luglio 2022, è volto al sostegno di iniziative che intendono offrire ai giovani proposte efficaci e coinvolgenti per favorire la ripresa della socialità e contrastare il disagio giovanile, soprattutto per le fasce più deboli, colpite dall’isolamento sociale conseguente anche alla situazione pandemica». 

Saranno oggetto di cofinanziamento attività quali: uscite sul territorio per valorizzare gli elementi paesaggistici territoriali e sostegno alla socialità; Scuola di fumetto; Street- Art;  Video e spot; Atelier di musical – Teatro – canto; Laboratori artistici: Pittura scultura e creazione oggetti di scena; Laboratori danza;  Focus group (affettività/sessualità – dipendenze e iperconnessione);  Azioni di promozione e sensibilizzazione del volontariato».

«Tutte le azioni – prosegue l’assessore – avranno come priorità il sostegno educativo, pedagogico e psicologico dei giovani coinvolti, tenendo conto delle disabilità e valorizzando le diversità e saranno svolte gratuitamente. Il volantino spiega le diverse iniziative, e permetterà a tutti i nostri ragazzi di prenderne visione e scegliere a quale attività iscriversi. Sono convinta sia una grande vittoria poter realizzare questo progetto sul nostro territorio. E’ inoltre significativo segnalare come quando si condividono  ideali, finalità e si uniscono le forze, a vincere sia sempre la comunità intera».

«Permettetemi di ringraziare – conclude l’assessore Cannito – la referente della Città dei Bambini Lucia Povolo,  la responsabile dell’area servizi alla persona Enza Calcagni e tutti i nostri partner di progetto, che tanto lavoro e impegno hanno profuso in queste settimane. 

Le attività inizieranno a metà ottobre e si concluderanno a fine marzo 2023.

Per maggiori dettagli e informazioni si può telefonare o scrivere all’Ufficio Città dei Bambini:

tel 0332 275267 – cittadeibambinimalnate@comune.malnate.va.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.