Prevenzione e buone pratiche, a Luino e Varese arriva la campagna “Io non rischio” della Protezione Civile
Una giornata che ha l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione e la conoscenza delle buone pratiche di protezione civile

Il 15 e 16 ottobre, in contemporanea con le altre città italiane, anche Luino e Varese partecipano alla campagna “Io non rischio”. Per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio alluvione, gli appuntamenti sono: giorno 15 ottobre a Luino in via Dante Alighieri c/o Palazzo Verbania dalle ore 9.00 alle ore 17.00, giorno 16 ottobre a Varese in Piazza della Repubblica dalle ore 9.00 alle ore 17.00 .
Una giornata che ha l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione e la conoscenza delle buone pratiche di protezione civile accrescendo al contempo la consapevolezza dei rischi naturali presenti sul nostro territorio. Fondamentale per la Campagna è il ruolo attivo dei cittadini che potranno informarsi e confrontarsi nelle piazze, fisiche e digitali, con l’ausilio di contenuti interattivi e dirette streaming sui social media. Una importante occasione per fornire spunti e approfondimenti sui rischi e sui comportamenti utili da adottare per proteggere se stessi e l’ambiente in cui si vive.
A livello nazionale “Io non rischio” si svolgerà in circa 600 Comuni e vedrà l’impegno di 12500 volontarie e volontari appartenenti a oltre 1400 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia.
“Io non rischio” è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Sul sito ufficiale www.iononrischio.it e sui profili social della Campagna (Facebook, Twitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma.
A Luino saranno presenti i Sommozzatori Protezione Civile Varese Sub in collaborazione con Protezione Civile Luino, Comunità Montana Valli del Verbano e Earth Festival, durante la giornata avranno luogo collegamenti in streaming con i massimi esponenti ambientali del territorio (Canale Villoresi, Parco Campo dei Fiori, Parco Ticino, ecc.).
A Varese saranno presenti i Sommozzatori Protezione Civile Varese Sub e durante la giornata avranno luogo diversi collegamenti streaming con i Sindaci del territorio.
Per informazioni sulle piazze di Luino e Varese: Sommozzatori Protezione Civile Varese ODV | Facebook
Io Non Rischio LOMBARDIA | Facebook
Calogero RINALDO-Presidente Sommozzatori Protezione Civile Varese Sub
e.mail: sommozzatoriprotciv@libero.it – Cell: 3387016008.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.