All’Insubria un corso di formazione per assistenti d’infanzia
Un'opportunità da seguire online per chi vuole lavorare a fianco dei bambini in ambito educativo, scolastico, sportivo, musicale e sociosanitario

All’Università dell’Insubria riaprono le iscrizioni al corso di formazione per assistenti d’infanzia. L’iniziativa rientra nel progetto Comunicare e interagire coi minori, ed è rivolta a coloro che vogliono lavorare coi più giovani in ambito educativo, scolastico, sportivo, musicale e sociosanitario.
Il corso si svolgerà in tre date: sabato 26 novembre (online 9:00-13:00 e 14.00-18:00), sabato 3 dicembre (online 9:00-13:00 e 14.00-18:00) e l’esame finale il venerdì 9 dicembre dalle 18 alle 20 in presenza. Potrà partecipare all’esame solo chi ha seguito l’85% delle lezioni. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 novembre e sono ammessi al massimo 60 partecipanti. È necessario il diploma di scuola superiore. Il costo da versare nel momento dell’immatricolazione è di 236 euro. L’attestato di partecipazione costa € 32 (diritti di bollo).
Gli argomenti del corso per assistenti d’infanzia
Le lezioni riguarderanno temi diversi, tra cui: relazioni tra soggetti implicati nel processo educativo: genitori, bambini e personale; come gestire le relazioni con i genitori; come gestire le relazioni con famiglie allogene; lineamenti di psicomotricità; sorveglianza, assistenza e comunicazione di équipe, sviluppo fisico, psicologico e pedagogico dei bambini e analisi delle aspettative genitoriali; il bambino al centro del processo di integrazione tramite il mezzo di comunicazione musicale.
Il corso è organizzato dal Dipartimento di Scienze umane e dell’Innovazione per il territorio – Disuit dell’Università dell’Insubria, i corsi di laurea triennale in Scienze della comunicazione e magistrale in Scienze e tecniche della comunicazione. La direttrice del corso è la docente Paola Biavaschi.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell’ateneo a questo link.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.