Alunni delle elementari in visita alla Cascina dei Poveri, Luogo del Cuore dei cittadini di Busto Arsizio

Le scolaresche visitano Cascina dei Poveri, l'oratorio di San Bernardino e la vecchia scuola dei quartiere, mentre i voti per il sito di Beata Giuliana aumentano di giorno in giorno

visita scuole cascina dei poveri

Se c’è un merito che va riconosciuto al Comitato Pro Cascina dei Poveri è quello di aver riacceso un faro importante su un luogo che stava finendo nel dimenticatoio, inghiottito dalla vegetazione spontanea. Il lavoro del comitato nell’ambito dei Luoghi del Cuore del Fai non si è mai fermato e ha messo in campo una serie di iniziative volte a tenere alta l’attenzione sulla cascina. Non da ultimo la serie di visite da parte di alunni delle scuole della città al sito.

Dal 7 novembre centinaia di bambini e bambine delle elementari dell’Istituto Comprensivo Sandro Pertini si sono recati presso la Cascina dei Poveri, un’uscita sul territorio per fare scoprire la storia del quartiere e della città. Prossimamente anche le scuole medie organizzeranno l’uscita.

visita scuole cascina dei poveri
una foto di classe del 1951 alle scuole elementari della cascina

La visita è guidata da alcuni componenti del Comitato che gratuitamente mettono a disposizione il loro tempo, spiegando per filo e per segno che cosa era la realtà di un tempo. A fine visita si rilascia una cartolina ricordo che annovera al suo recto una serie di aneddoti per focalizzare alcuni aspetti affrontati durante la spiegazione.

Finora bambini e bambine delle elementari si sono detti molto contenti e soddisfatti, hanno prodotto con le maestre disegni, elaborato pensierini, ma anche strutturato dei testi espositivi (i più grandi) che saranno pubblicati prossimamente in un libro scritto a quattro mani dall’architetto Alfredo Castiglioni e dal docente Tito Olivato.

Una strenna natalizia il cui obiettivo è fare memoria, sollecitando l’Amministrazione Comunale a prendersi sempre più a cuore lo stato della Cascina dei Poveri e dell’annesso Oratorio che oltre 4.000 cittadini hanno scelto come luogo del cuore del FAI.

PER VOTARE CLICCA QUI

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 15 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.