Dai portavoce ai social: a Varese l’incontro per discutere di come è cambiato il racconto della politica
Ne parliamo durante il festival Glocal nel panel aperto a tutti che si terrà giovedì 10 novembre alle ore 16 in sala Campiotti all'interno della Camera di commercio di piazza Montegrappa

Da un lato ci sono i portavoce, che sempre più diventano una figura di mediazione nella comunicazione tra i politici e i giornalisti. Dall’altra i social network, dove gli stessi politici cercano invece un rapporto immediato con i cittadini, costringendo i giornalisti ad inseguire. Come tutto questo ha cambiato l’informazione e la politica stessa? Ne parliamo durante il festival Glocal nel panel aperto a tutti che si terrà giovedì 10 novembre alle ore 16 in sala Campiotti all’interno della Camera di commercio di piazza Montegrappa a Varese.
Il tema sarà affrontato da esperti e protagonisti dei rispettivi campi: ci saranno Filippo Sensi, politico, blogger ed ex portavoce del presidente del Consiglio Matteo Renzi; la vicedirettrice del quotidiano Il Foglio Paola Peduzzi; il corrispondente da Bruxelles per la Radiotelevisione svizzera RSI Tomas Miglierina e il consulente e fondatore di the Vortex Andrea Boscaro.
Sarà un confronto aperto con diversi punti di vista sul modo in cui la comunicazione ha cambiato il modo di raccontare la politica e ma anche i giornalisti e i politici stessi. Su come sia aumentata la libertà concessa alla politica di poter dire tutto e il contrario di tutto ma anche la sfiducia nei confronti dei media tradizionali. L’ingresso è libero. Se sei un giornalista e hai bisogno di dei crediti formativi puoi registrarti sulla piattaforma della formazione giornalisti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.