Il Varese trova un punto sofferto: 1-1 a Brusaporto
I bergamaschi giocano meglio ma Piraccini porta avanti i biancorossi nel recupero del primo tempo. Ripresa di sofferenza con il pari di Tirelli e un paio di errori sotto porta, ma arriva un pareggio utile

Il Varese, nella sofferenza, trova un pareggio per 1-1 a Brusaporto. I biancorossi non giocano una buona gara, soffrono molto, ma riescono a portarsi a casa un punto utile, soprattutto dopo la settimana anomala che ha portato agli addii di Disabato e Mapelli. Dopo un primo tempo giocato meglio dai bergamaschi, ma senza grandi occasioni, l’inserimento perfetto di Piraccini nel recupero permette ai varesini di trovare il vantaggio.
A inizio ripresa il gol di Tirelli ha rimesso in equilibrio il match e dato la spinta ai gialloblù padroni di casa, che però hanno fallito due ottime occasioni, prima con Zambelli e poi con Tirelli, permettendo al Varese di riprendere campo, anche grazie all’ingresso di Pastore che ha dato più profondità alla squadra. I varesini hanno chiuso in 10 per l’espulsione di Gazo e per la prossima settimana – ancora nella bergamasca, a Ponte San Pietro – per De Paola ci saranno problemi a centrocampo, sommando il possibile forfait di Piccoli, uscito infortunato dopo poco più di mezzora.
In classifica un punticino che porta il Varese a quota 10, un mattoncino che fa poco ma che potrebbe dare morale dopo una settimana dall’aria pesante nei pressi delle Bustecche.
FISCHIO D’INIZIO
Il Varese si presenta a Brusaporto dopo una settimana molto complicata, con l’esclusione di Disabato, seguita anche da quelle di Pinto e Mapelli, che non sono convocati per la gara e presto lasceranno i colori biancorossi. Nel mezzo di questa tempesta, che vedrà altre uscite e – si spera – entrate che riescano a far cambiare marcia alla squadra, mister Luciano De Paola schiera un 4-3-1-2 con Piraccini sulla trequarti dietro a Cappai e Ferrario, che oggi spegne 36 candeline. A ospitare i varesini c’è il Brusaporto guidato da Filippo Carobbio, che ai piedi del Sacro Monte ha giocato per due stagioni dal 2000 al 2002. I gialloblu scendono in campo con un 4-3-3 che in avanti può contare su Thomas Alberti, uno degli attaccanti più forti del girone e già a segno otto volte in stagione.
PRIMO TEMPO
Il Brusaporto prova a imporre subito il gioco, ma il primo tentativo è del Varese che al 3′, dopo un bello spunto sulla sinistra di Cappai, va al tiro con Bigini, ma il destro volante termina dritto tra le braccia di Aceti. I bergamaschi fanno girare bene palla ma la difesa biancorossa concede metri ma non occasioni. Il Brusaporto però è costante nelle avanzate e al 25′ Zambelli chiama all’intervento Moleri con un mancino rasoterra dal limite dell’area che il portiere biancorosso blocca a terra. Al 34′ però Piccoli, alla prima da titolare, ha una ricaduta del guaio muscolare e deve lasciare il campo, sostituito da Malinverno. Il Brusaporto non affonda e allora il Varese sfrutta la prima vera occasione per passare in vantaggio: traversone dalla destra, inserimento perfetto di Piraccini in area e tuffo di testa vincente per l’1-0 al 46′.
SECONDO TEMPO
L’inizio ripresa del Brusaporto è veemente e dopo un tentativo su corner di Tirelli parato da Moleri, è lo stesso numero 10 gialloblù che trova il gol dell’1-1 al 5′ con un bel destro al volo dal limite dell’area dopo una respinta corta di Monticone. I padroni di casa provare a dar seguito alla spinta e mettono sotto pressione il Varese e in pochi minuti vanno vicinissimi al gol in due occasioni: al 19′, su azione d’angolo, Zambelli si ritrova tutto solo nel cuore dell’area ma conclude fuori di testa; due minuti dopo è Tirelli a graziare i varesini sparando alto da ottima posizione. De Paola prova la mossa Pastore per Cappai per dare più verve all’attacco e il cambio è utile al Varese per alzare il baricentro e allentare la pressione dei bergamaschi. Nel recupero, allungato per il cartellino rosso di Gazo, i biancorossi hanno saputo reggere l’urto conquistando un punto importante.
TABELLINO
BRUSAPORTO – VARESE 1-1 (0-1)
Marcatori: 46′ pt Piraccini (V), 5′ st Tirelli (B)
BRUSAPORTO (4-3-3): Aceti; Siciliano, Micheli, Suardi, Consonni; Zambelli (29′ st Apollonio), Zaccariello (42′ st Maspero), Forlani; Sokhna, Alberti (25′ st Granillo), Tirelli. A disposizione: Genini, Berbenni, Menni, Di Vita, Baggetta, Mento. All.: Carobbio.
VARESE (4-3-1-2): Moleri; Foschiani, Monticone, Parpinel, Truosolo; Bigini (38′ st Premoli), Piccoli (34′ pt Malinverno), Gazo; Piraccini; Cappai (31′ st Pastore), Ferrario. A disposizione: Priori, Battistella, Marcaletti, Scarpa, Bertuzzi, Goffi. All.: De Paola.
Arbitro: Recchia di Brindisi (Antonini e Liotta).
Corner: 11-0; Ammoniti: Alberti, Carobbio (allenatore) per il Brusaporto; Malinverno, Cappai, Bigini, Piraccini, Gazo per il Varese. Espulso: al 48′ st Gazo (V) per doppia ammonizione. Recupero: 2’ + 4’.
Note: giornata serena, terreno in buone condizioni.SERIE D GIRONE B – XII GIORNATA
Arconatese – Caronnese 2-0; Breno – Folgore Caratese 0-1; Brusaporto – Varese 1-1; Desenzano – Lumezzane 0-1; Real Calepina – Sporting Franciacorta 1-1; Seregno – Alcione 2-4; Sona – Casatese 0-0; Varesina – Virtus CBG 0-2; Villa Valle – Ponte San Pietro 1-4.
CLASSIFICA: Lumezzane 29; Arconatese 24; Alcione 23; Virtus CBG 22; Casatese, Brusaporto, Varesina, Sporting Franciacorta, Villa Valle 18; Folgore Caratese 17; Ponte San Pietro, Seregno 16; Desenzano 11; Real Calepina, Varese 10; Sona 9; Caronnese 8; Breno 6.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.