“Capodanno nazista ad Azzate. Le autorità tollerano tutto questo?”
L’evento organizzato nella nuova sede di Azzate ha sollevato l’attenzione e lo sdegno del gruppo “Memoria Antifascista”, che chiede provvedimenti

Alcuni militari delle SS che bevono birra durante una festa al centro di sterminio di Sobibor nella Polonia occupata dai tedeschi.
È questa la foto scelta per pubblicizzare l’evento di Capodanno della Comunità Militante dei Dodici Raggi, il gruppo di espressione neonazista che da anni imperversa in provincia di Varese.
L’evento organizzato nella nuova sede di Azzate ha però sollevato l’attenzione e lo sdegno di chi combatte contro l’apologia di fascismo e di nazismo.
In particolare è il gruppo “Memoria Antifascista”, che raggruppa, assieme ad altri organismi e persone significative, alcune associazioni fondate per ricordare alcuni giovani uccisi a Milano negli scorsi decenni, a gridare allo scandalo e chiedere provvedimenti alle autorità: «Si preannuncia un capodanno nazista ad Azzate, comune vicino a Varese dove i Do.ra. hanno aperto una nuova sede con tanto di sole nero come mosaico sul pavimento – si legge nella nota diffusa da “Memoria Antifascista” -. Il gruppo neonazista infatti organizza una festa di capodanno e per pubblicizzarla utilizza l’immagine di alcune SS che brindano. Poche settimane fa i Do.ra. hanno profanato il monte San Martino, come accade da anni, impiantando delle rune nei pressi del sacrario partigiano. Ci chiediamo a questo punto se verranno accesi fuochi a forma di svastica a mezzanotte. Domandiamo anche come questura, prefettura e le istituzioni preposte possano tollerare il ripetersi di tali manifestazioni senza che un gruppo di tal genere venga sciolto».
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Ce lo chiediamo tutti in effetti, come sia possibile che questa gente possa aprire un centro sociale fascio nazista in pieno centro ad azzate e nessuno faccia niente, spero proprio che prendano provvedimenti immediati.
Paese che perde la propria memoria storica. Complice il lassismo delle istituzioni, non lamentiamoci se saremo costretti a rivivere quanto già vissuto.