Il chitarrista argentino Horacio Casteglione: “Ho composto la mia canzone pensando a Varese”

Il giovane compositore italo-argentino, nato in Patagonia, ha radici nel varesotto e ci racconta che il brano che ha suonato al "Guitar Salon International" è nato dopo un viaggio in Lombardia

Generico 19 Dec 2022

Una notizia che arriva dall’Argentina: il musicista Horacio Casteglione ci manda il suo video, raccontandoci la sua storia che ha origini nel Varesotto.

“Sono un  giovane compositore italo-argentino, sono nato in Patagonia Argentina, ma ho radici gli a Varese e famiglia a Caronno Varesino, Gallarate e Fagnano Olona, ma il mio bisnonno Antonio Castiglioni era di Busto Arsizio. Scrivo perché volevo condividere  e diffondere un video dove una mia composizione musicale è stata eseguita in prima assoluta al  “Guitar Salon International”, situato a Los Angeles California, questo dicembre.

Il video del brano lo trovate qui sotto, mentre rispetto alla canzone spiega: “Ho composto questo brano musicale dopo essere stato in vacanza lì e so che mi ha aiutato molto a inspirarmi a comporre. Era l’anno scorso, ho conosciuto l’Italia, la provincia di Varese, ho imparato l’italiano per incontrare i miei parenti e insieme a mia moglie siamo stati gli per quasi due settimane (anche la sua famiglia cjhe di cognome fa Zapierin, è varesina).  Noi abbiamo amato la Lombardia, ci è piaciuta molto. Abbiamo potuto godere di suggestivi paesaggi autunnali e ho potuto assaggiare le castagne per la prima volta nella mia vita, (non è comune mangiare le castagne dove vivo, non ci sono. Seguo il vostro facebook perché mi piace molto vedere le notizie di Varese e sentire che in qualche modo sono ancora lì. Spero di tornare presto. Mi congratulo con te perché hai posti veramente belli e sono orgoglioso di avere radici lì. Penso che aver conosciuto quei luoghi e tornare alle tradizioni dei miei nonni italiani, in particolare il cibo, mi abbia ispirato a comporre questo pezzo con la chitarra”.

E infine: “Spero vi piaccia mia musica e in tal caso condividetela per diffondere quello che fa un argentino con radici italiane, e lombardi”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.