Il chitarrista argentino Horacio Casteglione: “Ho composto la mia canzone pensando a Varese”
Il giovane compositore italo-argentino, nato in Patagonia, ha radici nel varesotto e ci racconta che il brano che ha suonato al "Guitar Salon International" è nato dopo un viaggio in Lombardia

Una notizia che arriva dall’Argentina: il musicista Horacio Casteglione ci manda il suo video, raccontandoci la sua storia che ha origini nel Varesotto.
“Sono un giovane compositore italo-argentino, sono nato in Patagonia Argentina, ma ho radici gli a Varese e famiglia a Caronno Varesino, Gallarate e Fagnano Olona, ma il mio bisnonno Antonio Castiglioni era di Busto Arsizio. Scrivo perché volevo condividere e diffondere un video dove una mia composizione musicale è stata eseguita in prima assoluta al “Guitar Salon International”, situato a Los Angeles California, questo dicembre.
Il video del brano lo trovate qui sotto, mentre rispetto alla canzone spiega: “Ho composto questo brano musicale dopo essere stato in vacanza lì e so che mi ha aiutato molto a inspirarmi a comporre. Era l’anno scorso, ho conosciuto l’Italia, la provincia di Varese, ho imparato l’italiano per incontrare i miei parenti e insieme a mia moglie siamo stati gli per quasi due settimane (anche la sua famiglia cjhe di cognome fa Zapierin, è varesina). Noi abbiamo amato la Lombardia, ci è piaciuta molto. Abbiamo potuto godere di suggestivi paesaggi autunnali e ho potuto assaggiare le castagne per la prima volta nella mia vita, (non è comune mangiare le castagne dove vivo, non ci sono. Seguo il vostro facebook perché mi piace molto vedere le notizie di Varese e sentire che in qualche modo sono ancora lì. Spero di tornare presto. Mi congratulo con te perché hai posti veramente belli e sono orgoglioso di avere radici lì. Penso che aver conosciuto quei luoghi e tornare alle tradizioni dei miei nonni italiani, in particolare il cibo, mi abbia ispirato a comporre questo pezzo con la chitarra”.
E infine: “Spero vi piaccia mia musica e in tal caso condividetela per diffondere quello che fa un argentino con radici italiane, e lombardi”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.