Il chitarrista argentino Horacio Casteglione: “Ho composto la mia canzone pensando a Varese”
Il giovane compositore italo-argentino, nato in Patagonia, ha radici nel varesotto e ci racconta che il brano che ha suonato al "Guitar Salon International" è nato dopo un viaggio in Lombardia
Una notizia che arriva dall’Argentina: il musicista Horacio Casteglione ci manda il suo video, raccontandoci la sua storia che ha origini nel Varesotto.
“Sono un giovane compositore italo-argentino, sono nato in Patagonia Argentina, ma ho radici gli a Varese e famiglia a Caronno Varesino, Gallarate e Fagnano Olona, ma il mio bisnonno Antonio Castiglioni era di Busto Arsizio. Scrivo perché volevo condividere e diffondere un video dove una mia composizione musicale è stata eseguita in prima assoluta al “Guitar Salon International”, situato a Los Angeles California, questo dicembre.
Il video del brano lo trovate qui sotto, mentre rispetto alla canzone spiega: “Ho composto questo brano musicale dopo essere stato in vacanza lì e so che mi ha aiutato molto a inspirarmi a comporre. Era l’anno scorso, ho conosciuto l’Italia, la provincia di Varese, ho imparato l’italiano per incontrare i miei parenti e insieme a mia moglie siamo stati gli per quasi due settimane (anche la sua famiglia cjhe di cognome fa Zapierin, è varesina). Noi abbiamo amato la Lombardia, ci è piaciuta molto. Abbiamo potuto godere di suggestivi paesaggi autunnali e ho potuto assaggiare le castagne per la prima volta nella mia vita, (non è comune mangiare le castagne dove vivo, non ci sono. Seguo il vostro facebook perché mi piace molto vedere le notizie di Varese e sentire che in qualche modo sono ancora lì. Spero di tornare presto. Mi congratulo con te perché hai posti veramente belli e sono orgoglioso di avere radici lì. Penso che aver conosciuto quei luoghi e tornare alle tradizioni dei miei nonni italiani, in particolare il cibo, mi abbia ispirato a comporre questo pezzo con la chitarra”.
E infine: “Spero vi piaccia mia musica e in tal caso condividetela per diffondere quello che fa un argentino con radici italiane, e lombardi”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.