Ciclista cade sulla pista di downhill al Pian delle Noci di Orino, interviene il Soccorso Alpino

Natale impegnativo per i soccorritori della delegazione lariana del Soccorso Alpino che ieri è stata impegnata nelle ricerche di un uomo di cui si erano perse le tracce e oggi è intervenuta per un ciclista

soccorso alpino orino

Un paio di interventi tra ieri e oggi per la Stazione di Varese del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana del Cnsas, che dall’inizio dell’anno finora ha effettuato, in totale, 41 operazioni di soccorso. Ieri pomeriggio c’è stata l’attivazione per un uomo disperso nella zona di Valganna. Sono partite le ricerche, che hanno impegnato i soccorritori per ore. In serata l’uomo è rientrato, stava bene e si trovava a una trentina di km di distanza; la ricerca è quindi terminata.

Stamattina, lunedì 26 dicembre, i tecnici sono intervenuti per il recupero di un ciclista infortunato mentre era in fase di discesa sulla pista di downhill, nella zona del Pian delle Noci, territorio del comune di Orino. Per caso tre dei nostri soccorritori erano già in zona per conto proprio e quindi in pochi minuti sono arrivati sul posto, a supporto dell’équipe dell’elisoccorso di Como di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza.

L’infortunato è stato trasportato fuori dal bosco, in un punto più adeguato per le operazioni con il verricello, infine è stato portato con l’elicottero in ospedale. Erano presenti anche due infermieri del Cnsas: per gli interventi via terra il Cnsas può contare su operativi medici e infermieri di elevata professionalità, certificati dalle Scuole del Cnsas e abilitati a operare in ambiente impervio e ostile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.