Covid, influenza e virus sinciziale: boom di malati tra i bambini e l’assistenza pediatrica è in affanno
Domenica scorsa, il PS dell'ospedale Del Ponte ha superato i 100 accessi. Una situazione difficile da reggere perché mancano gli specialisti. A Varese città operano solo sei pediatri di libera scelta
Covid, influenza e virus sinciziale. È un mix potente quello che sta mettendo a dura prova la tenuta del sistema di assistenza pediatrico. Ospedali e pediatri di libera scelta sono subissati dalle richieste.
« Una situazione complicata – commenta il professor Massimo Agosti Direttore del Dipartimento della donna e del bambini all’ospedale Del Ponte di Varese – domenica abbiamo registrato oltre 100 accessi con un’impennata di richieste pazzesca. Tra questi ci sono anche casi da monitorare attentamente, con ricoveri in pediatria ma anche in terapia intensiva, neonatale o pediatrica. È ritornato il virus sinciziale che avevamo già affrontato come epidemia lo scorso anno. Si tratta di una malattia che colpisce i bambini e che può dare sintomi respiratori gravi nei più piccoli, parlo di bimbi sotto l’anno o sotto il mese di età. Per alcuni dobbiamo arrivare anche all’intubazione. La situazione è pesante perchè è polimicrobica. C’è sempre il Covid che, pur non dando più conseguenze serie come un tempo va monitorato per eventuali complicazioni nei pazienti più fragili, c’è l’influenza che è iniziata e colpisce soprattutto la fascia pediatrica e poi questo virus sinciziale da monitorare con attenzione per le bronchiti e bronchioliti che possono diventare gravi. Il sistema è in affanno, non lo nego, regge a malapena grazie anche al supporto della direzione che comprende lo sforzo che dobbiamo affrontare e ci sostiene. Questa fase si affronta solo con personale qualitativamente e quantitativamente adeguato».
La situazione non è eccezionale solo a Varese: in tutta la Lombardia l’assistenza ai bambini è messa a dura prova. Questa mattina, al pronto soccorso pediatrico dell’ospedale di Busto Arsizio c’erano 3 bambini in codice verde ( con tempi di attesa di quasi due ore) e 1 in codice giallo in attesa di essere visitati.
Nei weekend la pressione sui PS pediatrici sale in modo esponenziale perchè non è attiva la medicina sul territorio mentre durante la settimana, anche i pediatri di libera scelta sono subissati da chiamate e richieste di visita. Il problema, così come per i medici di medicina generale, è il numero eccessivamente basso: a Varese, per esempio, ci sono solo 6 pediatri, una è appena andata in pensione sostituita da una neo immessa ( il 3 novembre scorso) che gestisce già oltre 840 bambini. I pediatri sul territorio hanno ampliato gli orari di ambulatori, vivono con l’auricolare fisso nell’orecchio per poter dare risposte a tutti. I loro numeri, però, sono spesso occupati perchè le richieste sono tante. Troppe per il numero di specialisti a disposizione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.