“Passi avanti per le bonifiche di Cava Cattaneo e l’area ex Siome a Malnate”
In una videointervista rilasciata a Malnate.org, l'assessore Jacopo Bernard ha fatto il punto sulle due aree tra presente e ragionamenti futuri

Cava Cattaneo e l’area ex Siome alla Folla sono da anni uno degli argomenti più dibattuti a Malnate. Le due aree, per motivi differenti, negli ultimi anni sono state sottoposte a bonifiche profonde per guardare a un futuro migliore ai siti, che sono all’ingresso della città sulla Briantea verso Como e verso Varese.
Malnate.org ha fatto una videointervista con l’assessore Jacopo Bernard, che ha fatto il punto sulla situazione attuale dei due siti: «È arrivata una comunicazione riguardo al fatto che la bonifica ambientale di Cava Cattaneo è conclusa. Arpa, che è la l’agenzia regionale per la protezione ambientale, ha concluso le verifiche relative al sito e la bonifica ambientale può considerarsi completata; mancano solo alcuni documenti della Provincia, ma non inficiano rispetto a quanto la proprietà si era impegnata a fare per il ripristino ambientale e ha fatto. Ora resta l’aspetto di ripristino morfologico, che è in capo al privato, e deve essere completato e ha una scadenza temporale abbastanza a breve. Una volta completato, all’interno dei discorsi relativi al rifacimento del Pgt e che si spera si concluderà completato nel 2023, si faranno ragionamenti specifici per capire quale tipo di destinazione darle, se lasciare quella attuale a verde o se fare ragionamenti differenti anche con la proprietà».
Un’altra area sensibile è la Folla, con la bonifica della ex Siome, che una notizia importante l’ha già interessata qualche mese fa (leggi qui). «Ci sono buone notizie – prosegue l’assessore Bernard -. All’interno dell’area sono presenti rifiuti, che sono messi in sicurezza e non creano pericoli ambientali, ma Regione Lombardia, tramite fondi del Pnrr ha ottenuto il finanziamento per riuscire a realizzare la bonifica totale dei rifiuti. Il sito di Malnate era inserito in una lista insieme ad altri siti regionali che necessitano questo tipo di bonifica, ai primi posti, e quindi abbiamo la ragionevole certezza che l’operazione di Regione Lombardia avvenga da qui a non moltissimo tempo. Questa è una buona notizia perché la presenza dei rifiuti era un motivo ostativo rispetto alla riqualificazione della zona. Anche in questo caso vale lo stesso ragionamento fatto per Cava Cattaneo: all’interno della discussione per il Pgt ragioneremo sulla destinazione da dare all’area e l’obiettivo dell’amministrazione comunale è sicuramente quello di ragionare su interventi che salvaguardino la natura».
«Parleremo con i proprietari – conclude Bernard – e porteremo avanti anche discorsi politici rispetto alla destinazione delle due aree, che sono all’ingresso della città da Varese e Como, nella speranza che si risolvano in breve tempo per dare un benvenuto migliore alle persone che arrivano a Malnate».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.