Rimuovere gli alberi in sicurezza: 26 volontari al corso della Protezione civile di Cantello
Ieri sera, con una esercitazione in notturna, si è concluso un corso di formazione per i volontari di Protezione civile organizzato dal gruppo comunale di Cantello, cui hanno partecipato operatori da diversi gruppi comunali e intercomunali della provincia
Si è concluso ieri sera con la seconda delle esercitazioni pratiche il corso organizzato dal gruppo comunale di Protezione civile di Cantello per formare i volontari all’uso corretto e in sicurezza delle dotazioni per la rimozione o l’abbattimento di alberi.
Galleria fotografica
Proprio la rimozione o l’abbattimento di alberi pericolanti o lesionati da eventi atmosferici è una delle emergenze che più frequentemente gli operatori della Protezione civile si trovano ad affrontare, soprattutto nelle zone a nord del Varesotto, e strumenti come motoseghe e decespugliatori vanno usati correttamente, per non incorrere in pericoli per la propria sicurezza.
Al corso di formazione e aggiornamento hanno partecipato 26 operatori di gruppi comunali della Protezione civile di Buguggiate, Viggiù, Cugliate Fabiasco e Malnate, e dai gruppi intercomunali della Comunità montana del Piambello e Valtinella.
«Per la prima volta, oltre a illustrare le procedure di intervento e sicurezza nelle linee guida di Regione Lombardia, abbiamo lavorato con un nuovo format – spiega Matteo Villa, responsabile della Protezione civile di Cantello – Siamo partiti il 26 novembre intraprendendo il percorso normativo a cui è soggetto l’operatore di Protezione civile e le responsabilità che ne derivano, procedendo poi con i dispositivi di protezione individuale antitaglio e la loro gestione passando poi alle attrezzature da taglio e il loro corretto uso e manutenzione sino a giungere alla parte pratica. Qui la svolta, con un nuovo approccio che è andato oltre alle tecniche di taglio, peraltro approfondite e studiate attraverso esempi di situazioni che si sono effettivamente verificate sul campo. Ci siamo spinti oltre la gestione complessa dell’evento stradale, la sua cantierizzazione e la gestione, spesso sottovalutata, del rischio evolutivo, concludendo ieri sera con una simulazione in notturna che ha testato su scenari multipli tutti i partecipanti, anche mettendoli sotto stress e perché no, “sbagliando”, perché gli errori e la paura nel commetterli ci deve spingere a crescere, migliorare e ad osare con nuovi approcci. L’immobilismo o la routine operativa tendono a farci sedere e perdere il contatto con la realtà della nostra missione».
Durante l’esercitazione è stata anche simulata un’emergenza medica, con il soccorso ad una persona rimasta ferita durante l’intervento.
«Un grande ringraziamento al sindaco di Cantello Chiara Catella per il costante supporto – conclude Matteo Villa – alla Croce Rossa Italiana Comitato di Varese per il prezioso e formativo supporto dato e alla Polizia locale per l’ausilio. Ringraziamo infine tutti i partecipanti e le relative amministrazioni per il supporto e la fiducia dimostrata in questo nuovo format didattico da noi realizzato».
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.