Seimila multe in un mese all’autovelox di viale Europa a Varese

Da inizio dicembre ci sono state 1220 infrazioni di auto che hanno superato il limite dai 10 ai 40 chilometri orari. Due automobilisti beccati a sfrecciare a più di 110 chilometri all'ora

autovelox

“Ancora troppe persone percorrono viale Europa non rispettando i limiti di velocità. Davvero troppi i casi di chi viaggia anche fino a 110 chilometri all’ora, superando quindi di 40 km/h il limite di 70”. Così l’assessore alla Polizia locale Raffaele Catalano commenta i dati raccolti dopo circa un mese dall’attivazione dell’autovelox in viale Europa.

Dal 1 al 23 dicembre sono 4557 i veicoli che hanno superato il limite di velocità fino a 10 km/h sopra i 70. Di questi, 3200 veicoli viaggiavano in direzione del centro di Varese mentre 1357 percorrevano viale Europa per raggiungere la via Gasparotto.

Il dato a cui fa più attenzione il Comune è però quello di chi viaggia a velocità che vanno dai 10 ai 40 chilometri orari sopra il limite di 70, quindi viaggiando anche fino 110 km/h. In questo caso sono state accertate ben 1220 infrazioni di cui 910 relative ad automobili che si dirigevano verso il centro e 310 in direzione di via Gasparotto. Questo primo mese ha visto anche due automobili superare di oltre 40 km/h il limite.

“Ricordo – prosegue l’assessore Catalano – che viale Europa non è un autodromo, è una strada comunale con un limite già alto. Sono presenti diversi attraversamenti, percorsi pedonali e incroci con altre strade. Il velox è ben segnalato ed è stato annunciato dalla stampa locale in più momenti. Insomma non ci sono davvero scuse per chi non vuole rispettare i limiti, mettendo in pericolo la propria e la sicurezza degli altri. Mi auguro che dopo questo primo mese potremo vedere un netto calo nei dati sulle infrazioni”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.