La guardia di finanza di Como scopre 16 lavoratori in nero

I lavoratori irregolari rilevati in attività ambulanti, luoghi di ristorazione e parrucchieri. I locali a Como, Cernobbio, Villa Guardia, Olgiate Comasco

Guardia di finanza di Como

La Guardia di Finanza di Como, nei giorni scorsi, ha scoperto 16 lavoratori impiegati in “nero”. In particolare, i Finanzieri del Gruppo Como hanno sottoposto a controllo alcune attività di commercio ambulante e di ristorazione.

Nel corso dei controlli, presso quattro ambulanti che esercitavano la loro attività tra i comuni di Como e Cernobbio sono stati individuati 7 lavoratori in “nero” di nazionalità italiana, mentre altri 7 lavoratori in “nero” (5 italiani e 2 egiziani) sono stati scoperti in ulteriori tre ispezioni svolte in attività di ristorazione.

I controlli sono continuati, in sinergia con i militari della Compagnia di Olgiate Comasco, anche nel resto della
provincia: in particolare, nei comuni di Olgiate Comasco e Villa Guardia, in un salone di bellezza e in un’attività di ristorazione, è stato rilevato e sanzionato rispettivamente l’impiego in “nero” di una lavoratrice di nazionalità cinese e di una lavoratrice di nazionalità italiana.

Per tutti gli esercizi commerciali è stato richiesto, al competente Ispettorato Territoriale del Lavoro di Como, un
provvedimento di sospensione dell’attività poiché è stato riscontrato che più del 10 per cento dei lavoratori
presenti sul luogo di lavoro risultava occupato, al momento dell’accesso ispettivo, senza preventiva
comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro: provvedimento che sarà revocato solo quando il datore di lavoro avrà provveduto a sanare la posizione dei lavoratori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.