Blackout elettrico in Canton Ticino: senza corrente diversi comuni del Mendrisiotto e del Sottoceneri

Secondo quanto riportato dalla stampa locale la causa del blackout sarebbe un guasto  a monte di Swissgrid. I tecnici sono al lavoro per risolvere il problema

Generica 2020

Mattinata di difficoltà nel Mendrisiotto e nel Sottoceneri dove a partire dalle 9,15 di questa mattina si è registrato un blackout elettrico che ha interessato diversi comuni.

Segnalati in particolare  problemi nella zona di Lugano, Agno, Melide, Carona e Paradiso e in diverse località del Mendrisiotto. 

Il problema ha interessato tutta la rete elettrica, sia domestica sia le reti di servizio alla rete stradale, con semafori spenti in tutta l’area interessata dal guasto.

Secondo quanto riportato dalla stampa locale la causa del problema sarebbe stato un guasto sulla rete nazionale Swissgrid.

Il problema è stato risolto attorno alle 10. Si tratta del terzo blackout di ampie proporzioni che ha interessato nelle ultime settimane il Canton Ticino, dopo gli episodi del 13 e 25 gennaio scorsi.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 08 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.