A Busto Arsizio la testimonianza di Andra e Tati Bucci, sopravvissute all’orrore dei lager
Martedì 7 febbraio alle 11 ai Mulini Marzoli, un incontro per le scuole cittadine con le sorelle deportate quando avevano 4 e 6 anni e sopravvissute ai campi di sterminio

Nuovo importante appuntamento a Busto Arsizio nell’ambito delle molte iniziative organizzate per celebrare il Giorno della Memoria. Martedì 7 febbraio alle 11, è in programma per gli alunni delle scuole un incontro con Andra e Tati Bucci che offriranno la loro testimonianza di sopravvissute al campo di sterminio di Auschwitz, dove sono state deportate all’età di 6 e 4 anni. L’incontro di terrà nella sala Tramogge dei Molini Marzoli e parteciperanno gli studenti delle scuole di Busto Arsizio. La sala vedrà delegazioni di tutte le scuole del territorio (secondarie superiori e di primo grado) ma verrà seguito anche a distanza mediante un collegamento offerto dal Comune di Busto Arsizio.
L’incontro è organizzato dall’associazione Amici di Angioletto con il supporto di Anpi, del Raggruppamento Alfredo di Dio, del Tavolo delle scuole “La storia ci appartiene” e dell’Amministrazione comunale della città. Sarà presente Daniela Cerana, assessore alla Pubblica istruzione, per i saluti istituzionali.
Accompagneranno le sorelle Bucci Liberto Losa, presidente della sezione Anpi di Busto Arsizio, e Anna Longo presidente dell’associazione Amici di Angioletto con il vicepresidente Ernesto Speroni. Il titolo dell’incontro è “La Memoria è oggi: conosci e ricorda per il tuo presente e per costruire un futuro migliore”.
Le sorelle Bucci, Andra e Tati, sono testimoni di pace e ricordando la loro deportazione e l’atroce morte del cugino Sergio De Simone, intendono mandare ai giovani un messaggio di vita e di impegno nella costruzione di un mondo senza violenza, di un mondo che mai più conosca gli effetti della discriminazione e del razzismo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.