Caruso è super, l’Italia di Pozzecco batte la Spagna dopo otto anni
Il pivot dell'Openjobmetis è il top scorer degli azzurri (19 punti, 7 rimbalzi) nel successo esterno sui campioni d'Europa (68-72) in un match valido per le qualificazioni ai Mondiali

Dopo otto anni – l’ultima volta accadde nel 2015 – l’Italia del basket ha battuto la Spagna, per di più in trasferta e in una partita ufficiale valida per la qualificazione ai Mondiali (anche se entrambe le formazioni avevano già ottenuto il pass per la rassegna iridata).
A Caceres, la nazionale di Pozzecco si è imposta 68-72 “vendicando” così la sconfitta interna di ottobre all’andata e il grande protagonista del match è stato un giocatore della Openjobmetis Varese, ovvero Guglielmo Caruso (foto FIBA). Il pivot biancorosso, che ha avuto spazio vista l’assenza di Biligha e la serata poco produttiva di Tessitori, è stato il miglior marcatore azzurro con 19 punti frutto di un clamoroso 9/10 da 2 cui vanno aggiunti un 1/1 in lunetta e uno 0/1 (sfortunato) dall’arco. Per il lungo anche sette rimbalzi (3 in attacco) e 23 di valutazione.
Anche grazie alla prova di Caruso, l’Italia ha superato indenne un brutto primo periodo e si poi messa a condurre anche in doppia cifra nonostante abbia perso per infortunio Spissu. Buono in particolare l’impatto dell’esordiente Davide Casarin oltre a quello – non solo in attacco – del tortonese Severini. A segno dall’arco in un’occasione anche l’altro varesino, Tomas Woldetensae.
Poi nel finale, con la Spagna del c.t. Scariolo all’arrembaggio nel cercare la rimonta, è stato Nico Mannion a segnare i punti della sicurezza (pur in una partita non troppo brillante) e a regalare all’Italia un successo in parte insperato. Entrambe le squadre erano prive di molti giocatori di primissimo piano ma una vittoria contro i campioni d’Europa e del Mondo in carica è sempre una bella notizia per un movimento azzurro spesso avaro di gioie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.