“Il Lago di Piazza di Cazzago Brabbia pronto a diventare spiaggia”

Il sindaco Emilio Magni racconta ad Alfa come intende accogliere chi vorrà fare il bagno nel Lago di Varese, quest'estate, se la balneabilità verrà confermata

Cazzago Brabbia -foto di Angela Boschiroli

«Nel 2023 tutto il lago di Varese sarà balneabile. Si può dire che la balneazione ha fatto bene al lago, e comunque certamente non gli ha fatto male». A dirlo era stato l’assessore all’ambiente di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, in conclusione dell’incontro dell’accordo quadro per il risanamento del lago di Varese (AQST) , al termine del periodo di sperimentazione che aveva coinvolto le spiagge di Bodio e della Schiranna.

Intenzione confermata nell’ultima riunione quando Cattaneo ha parlato di “cinque aree adatte ad accogliere i bagnanti”; tra queste c’è Cazzago Brabbia.

Alfa, la società che gestisce il Servizio Idrico Integrato in Provincia di Varese, ha così intervistato il sindaco Emilio Magni che ha spiegato quale sarà la zona attrezzata per accogliere i “turisti”.

«La prossima estate il porto di Cazzago sarà dichiarato balneabile – ha detto Magni-  L’obiettivo principale è quello di difendere l’ambiente il lago, il canneto. Non si tratta di richiamare le grandi masse. L’importante sarà dare la possibilità a quei pochi eletti, perché saranno pochi eletti, di poter fare il bagno, perché avere avere il lago e non poter fare il bagno è sempre stato un controsenso. La zona balneabile sarà solo quella del Lago di Piazza, dove il canneto ha lasciato spazio al porticciolo e alle strutture che ci sono intorno».

Il sindaco poi ha ricordato che da piccolo era solito fare il bagno nel lago: «Io sono nato qui, sono cresciuto qui, mi ricordo che mia nonna mi diceva “No, non andare nell’acqua che è pericoloso; nel lago non ci sono i rami per attaccarsi”. Però noi ragazzi, ovviamente andavamo ugualmente a fare il bagno,  lo facevamo davanti al porto che era diverso da com’è ora, molto più rustico. Poi rubavamo il barchetto ai pescatori per andare a fare un giro e usavamo tuffarci dai massi erratici che ci sono sulla riva e dai muretti. Allora l’acqua era veramente pulita, direi bevibile».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alfa Notizie (@alfavarese)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.