A Gallarate la cena del venerdì di Quaresima diventa solidale con il popolo ucraino

La "cena povera" è un'usanza comunitaria delle parrocchie cattoliche. A Sciarè, dove pregano anche gli ucraini di rito greco-cattolico, è anche un momento di vicinanza concreta alle popolazioni nelle zone di guerra

I cattolici e i cattolici ucraini in preghiera per l'Ucraina

Una “cena povera” per la quaresima, che si trasforma anche in un momento solidale con una comunità della regione del Donbass: l’iniziativa è sostenuta dalla parrocchia di San Paolo Apostolo nel quartiere Sciarè di Gallarate.

Ogni settimana (fino al 31 marzo) tra le 19 e le 20.30 viene servito un piatto “povero”, minestra o pasta bianca, per il venerdì di quaresima. Subito dopo la cena c’è la testimonianza di padre Volodymyr Misterman, sacerdote della comunità ucraina.

L’iniziativa a Sciare non è un caso: qui infatti già da alcuni anni si trovava la comunità ucraina di rito greco-cattolica, che è il comunione con la Chiesa di Roma. Al momento dell’invasione da parte della Russia di Putin qui ci fu la prima manifestazione di solidarietà agli ucraini invasi. (nella foto di apertura)

La “cena povera” di quaresima è appunto anche un momento solidale, di raccolta di fondi per realizzare un “punto sollievo” nel villaggio di Porovsk in Donbass, a favore della popolazione che fa i conti con la vita senza energia elettrica e riscaldamento.

Una messa a Varese per don Maksym Ryabukha, il salesiano vescovo di Donetsk

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.