Tradate
Alla Biblioteca Frera venti espositori e tante rarità per la prima edizione di Tradate in Vinile
Domenica 19 marzo mostra mercato di dischi ma anche cd, gadget e una sezione della biblioteca dedicata all’editoria musicale. E’ una delle iniziative dell’assessorato alla Cultura per i 65 anni dell’elevazione di Tradate a città
Domenica 19 marzo l’associazione 33&45 in collaborazione con l’Ufficio cultura del Comune di Tradate organizza “Tradate in Vinile“, una giornata per tutti gli appassionati di musica, con una ventina di espositori che porteranno negli spazi della biblioteca Frera di Tradate, 33 e 45 giri, ma anche cd, gadget, memorabilia con tante rarità e curiosità da ammirare, acquistare o scambiare.
La prima edizione della manifestazione è stata presentata questa mattina in biblioteca. «Si tratta di uno degli eventi mensili che come Comune stiamo organizzando peer celebrare il 65° anniversario dell’elevazione di Tradate al rango di città – ha spiegato l’assessore alla cultura Erika Martegani – Se avrà un buon riscontro potremmo ripeterla anche in futuro, perché un evento di questo genere manca nel panorama cittadino».
Per tutta la giornata, dalle 10 alle 18, con ingresso gratuito, sarà una festa per gli appassionati di musica: «Da circa una decina d’anni si assiste ad un ritorno del vinile – ha detto Angiolino Liguori dell’associazione 33&45 che da anni organizza questi eventi – Anche i giovani sono affascinati dal vinile, io dico che “c’è nostalgia del suono vero” ma eventi come Tradate vinile sono anche un’occasione aggragzione perché permettono l’incontro e il confronto con veri appassionati ed esperti della grande musica degli anni ’60, ’70 e ’80».
E, come detto, non ci sarà solo tantissimo vinile di qualità, come ha spiegato il presidente dell’associazione Lorenzo Prato: «Dietro c’è tutto il mondo della musica – dall’editoria ai supporti, dalle magliette ai gadget più curiosi e tanto altro».
«Ad arricchire la manifestazione ci sarà anche uno spazio allestito dalla biblioteca con i volumi riservati alla musica, tra cui anche libri rari – ha aggiunto la direttrice della struttura Sara Bianchi – E la biblioteca sarà normalmente funzionante con tutti i servizi per tutta la giornata».
Le sorprese non sono finite: infatti, come ha anticipato il responsabile dell’ufficio cultura Giorgio Colombo, saranno a disposizione per l’ascolto (oltre alla pregevole sala eufonica della Frera) due nuovi impianti dotati di cuffie da poco acquistati dalla biblioteca, mentre il bar della struttura ha preparato uno speciale brunch per festeggiare Tradate Vinile e la Festa del papà che si svolge nella stessa giornata (prenotazione obbligatoria al numero 334 5053442).