Varese
Alla Fondazione Marcello Morandini la mostra “Orizzonti Geometrici”
Dal 15 febbraio al 16 marzo un’esposizione che rappresenta un’occasione per vivere l’arte come motore di partecipazione culturale e sociale, rafforzando il dialogo tra creatività e territorio

Dal 15 febbraio al 16 marzo 2025, la Fondazione Marcello Morandini presenta un’esposizione temporanea che celebra i traguardi raggiunti e apre nuove prospettive per il futuro. Per un intero mese, il pubblico potrà ammirare opere iconiche e progetti inediti, testimonianze dell’impegno artistico e culturale della Fondazione.
Saranno esposte 36 opere selezionate, il cui ricavato sarà destinato al finanziamento di progetti culturali e sociali. Le opere saranno suddivise in due categorie: 18 provenienti dalla collezione della Fondazione e 18 messe a disposizione dal Maestro Marcello Morandini, tra cui cinque edite in un unico esemplare.
Questa esposizione rappresenta un’opportunità concreta per sostenere la Fondazione e i suoi otto progetti strategici, finalizzati a valorizzare la sede e amplificare l’impatto culturale della sua missione.
Tra le iniziative previste per la valorizzazione della sede:
- Ascensore-Scultura, un elemento centrale che coniuga accessibilità, funzionalità ed estetica. • Completamento del Quarto Piano, destinato a ospitare nuovi spazi multifunzionali, un archivio e uffici.
- Restauro dell’Affresco del salone principale per riportarlo al suo aspetto originario. • Rigenerazione del Rustico, trasformato in un bistrò letterario e in residenze d’artista per talenti emergenti.
- Illuminazione degli “Anelli nel Parco”, per esaltarne la presenza scenica e artistica Sul piano culturale e sociale:
- Stagione Musicale “Sintonie”, diretta da Matteo Amadasi, ampliando l’offerta artistica per il pubblico.
- Progetto “Memorie d’Arte“, per persone con disturbi neuro cognitivi, che utilizza l’arte come strumento per valorizzare le residue capacità comunicative.
- Progetto “Esordi”, la Fondazione partecipa attivamente alla creazione di una rete di iniziative locali per prevenire e contrastare le emergenze sociali ed economiche che colpiscono individui e famiglie.
Partecipare a “Orizzonti Geometrici” significa sostenere lo sviluppo della Fondazione promuovendo progetti fondamentali che arricchiranno l’offerta culturale e completeranno gli spazi dedicati alle sue attività.
Orari:
Giovedì dalle 15 alle 18
da venerdì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18