Bodio Lomnago

A Bodio Lomnago la mostra “Inizia il futuro” dedicata all’ingegner Puricelli

Allestita dall’Appenzeller Museum nel salone di Villa Puricelli sarà visitabile per tutto il mese di marzo

01 Marzo 2025 - 30 Marzo 2025

Nel salone di Villa Puricelli di Lomnago è visitabile per tutto il mese di marzo la mostra “Inizia il futuro” allestita da Appenzeller Museum (www.museoappenzeller.it), il noto museo multi-tematico che ha sede presso le ex scuderie del Conte Puricelli.

Con grandi pannelli si ripercorre la vita dell’ingegner Puricelli e della strada Lomnago-Azzate, la prima strada bitumata d’Italia realizzata nel 1921, prova generale di una strada diritta e veloce che sfocerà poi nell’autolaghi, la prima autostrada del mondo. Il testo e le immagini dei pannelli sono tratte dal libro “Lomnago 1921-1924 INIZIA IL FUTURO Piero Puricelli: dalla prima strada bitumata d’Italia alla prima autostrada del mondo” (disponibile alla mostra) che l’ingegner Liborio Rinaldi ha pubblicato (ed. Macchione) nel settembre dell’anno scorso, centenario dell’A8, dopo mesi di ricerche d’archivio..

1 Marzo 2025
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.