Approvato il bilancio comunale a Barasso: “Tante novità importanti e conferme non scontate”

"Bilancio ambizioso" lo definisce il sindaco Lorenzo Di Renzo Scolari. Conferme su Sociale e Istruzione, nuovo agente di polizia locale, fondi per il rilancio del settore Cultura e attenzione alle opere pubbliche

Generico 20 Mar 2023

Approvato il bilancio comunale a Barasso nella seduta di consiglio comunale di mercoledì 22 marzo.

Tra gli aspetti più importanti del documento emergono le conferme su Sociale e Istruzione, l’assunzione di un nuovo agente di polizia locale, fondi per il rilancio del settore Cultura e attenzione alle opere pubbliche.

Il bilancio barassese pareggia a 1.825.849,80 euro e ha incassato il parere favorevole del revisore dei conti. Per quanto riguarda le entrate, resta invariata l’imposta sul reddito delle persone fisiche Comunale (IRPEF) allo 0,4 e l’imposta municipale unica sulle case non adibite a prima abitazione al 10.

Tra le spese ci sono 40mila euro destinati ad asfaltature (in previsione primo tratto di via Don B. Parietti e riqualificazione Piazza San Martino), 5 mila euro per l’arredo urbano di Piazza San Martino e Piazza San Nicone, 70 mila euro per la riqualificazione dell’impianto di riscaldamento del Centro polifunzionale di via Don Parietti, 79 mila euro per il progetto di mitigazione del rischio connesso al dissesto idrogeologico tra via Al Piano e primo tratto di Via Lunga.

Per l’Istruzione 32 mila euro per l’appalto relativo al servizio scuolabus (costo stimato fino al mese di giugno), il rinnovo della convenzione in essere con i Comuni di Casciago, Comerio e Luvinate per finanziare l’attività dell’Istituto Comprensivo Campo dei Fiori (6,7 mila euro), 4 mila euro per le borse di studio agli studenti meritevoli di terza media, seconda e quinta superiore, 2,1 mila euro per la fornitura gratuita dei libro di testo per le scuole elementari e 500 euro per l’acquisto di libri destinati alla biblioteca. Importanti i fondi per l’assistenza scolastica (34,892 mila euro), mentre ammonta a 32.250 euro il contributo alla Scuola dell’Infanzia Emilio Alemagna. Per l’iscrizione all’asilo nido ci sono invece 10.660 euro dal contributo Regionale e Comunale.

Stanziati 36.600 euro per l’assunzione di un secondo Agente di Polizia Locale funzionale alla nascita di un ufficio strutturato e alla realizzazione di servizi di presidio del territorio in tema di sicurezza più efficaci e presenti, mentre ci sono altri 3 mila euro per la convenzione con i Comuni di Casciago e Luvinate per la Protezione Civile intercomunale Valtinella e mille per la convenzione con la Guardia Nazionale che presidia il territorio nelle ore serali e notturne.

Ci sarà il ritorno della rassegna culturale“Barasso in Arte” per cui il Comune stanzia 3.000 euro e 5 mila euro di contributo alla parrocchia per la riqualificazione del salone dell’oratorio.

Per il decoro urbano sono stati messi a bilancio 7.200 euro per la cooperativa di decoro urbano (spesa preventivata fino a giugno c.a. in compatibilità con il presunto pensionamento dell’operatore ecologico comunale attualmente in congedo e la conseguente sostituzione in pianta organica) e 12.500 euro per le spese di mantenimento e manutenzione del verde comunale.

Infine il capitolo relativo al Sociale: 125.773 euro per spese di sostegno sociale a minori, disabili e anziani ricoverati in centri diurni, RSA, comunità più l’assistenza domiciliare agli anziani.

A questo si sommano gli interventi già previsti lo scorso anno e che saranno attuati nel 2023: la riqualificazione del centro di raccolta rifiuti con finanziamento regionale da 188.115 euro e la digitalizzazione atti, rifacimento sito internet, accesso con identità digitale ai servizi comunali e ampliamento del sistema di telecamere per un importo pari a 142.285 euro da fondi PNRR.

«Questo è un bilancio ambizioso, ricco di novità importanti e conferme non scontate che mi rende orgoglioso – commenta il sindaco di Barasso Lorenzo Di Renzo Scolari —. Abbiamo puntato in primis sulla sicurezza, sull’istruzione e sulle opere pubbliche proseguendo con la piena attuazione del programma amministrativo premiato dai cittadini alle ultime elezioni. Ringrazio la giunta, il gruppo consiliare “La voce di Barasso”, gli uffici e il segretario comunale per il prezioso supporto».

Tommaso Guidotti
tommaso.guidotti@varesenews.it

A VareseNews ci sono nato. Ho visto crescere il giornale e la sua comunità, sperimentando ogni giorno cose nuove. I lettori sono la nostra linfa vitale, indispensabili per migliorare sempre.

Pubblicato il 23 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.