Lugano
Armonie d’Ungheria domani al Lac di Lugano, Donizetti il 7 aprile a Bellinzona
Le intriganti atmosfere ungheresi di Bartók e Ligeti aspettano il pubblico giovedì 30 marzo al LAC, con il direttore d’orchestra Gergely Madaras e il solista Maxim Rysanov. La prossima settimana il Concerto del Venerdì Santo a Bellinzona con il Requiem di Donizetti
C’è ancora qualche posto disponibile per l’originale concerto dell’Orchestra della Svizzera italiana al LAC di Lugano domani giovedì 30 marzo alle 20.30, con il direttore d’orchestra ungherese Gergely Madaras e il solista Maxim Rysanov.
Insieme all’Osi daranno vita a un intrigante programma con il Concerto per viola di Béla Bartók e il Concert Românesc di György Ligeti (nel centenario della nascita), oltre da una Sinfonia di Hadyn e al brano Exordium del compositore svizzero-italiano Oscar Bianchi.
Intanto continua la prevendita per il Concerto spirituale del Venerdì Santo, venerdì 7 aprile alle 20.30 nella suggestiva cornice della Collegiata di Bellinzona. L’Osi e il Coro della Rsi eseguiranno l’intensa e drammatica Messa di Requiem di Gaetano Donizetti sotto la guida del M° Diego Fasolis con i solisti Manji Kim, Gabriella Sborgi, Alessandro Fisher, Marco Bussi e Mirco Palazzi.
(sopra: Madaras Gergely – foto di Laszlo Buki)