Arte, fiori e musica nella nuova stagione di Villa Carlotta sul Lago di Como

Con il suo museo e giardino botanico, Villa Carlotta rappresenta una delle principali attrazioni del territorio. Dal 18 marzo sarà aperta tutti i giorni

villa Carlotta como

Sabato 18 marzo, Villa Carlotta apre le porte al pubblico tutti i giorni, da lunedì a domenica. L’apertura ufficiale della stagione a Villa Carlotta coincide con il periodo magico del risveglio primaverile della natura, che regala al giardino le magnifiche sfumature di colore che hanno reso la dimora tardo seicentesca celebre in tutto il mondo. Le fioriture delle camelie e, a seguire, di azalee, rododendri, rose e ortensie rendono la visita al parco un’esperienza indimenticabile.

Galleria fotografica

Il fascino di Villa Carlotta 4 di 8

Le mostre
Grande attenzione, come sempre, è riservata alle mostre che completano la già ricchissima proposta culturale del museo. Dopo i progetti di successo del 2022, in particolare quelli legati alle celebrazioni canoviane, la nuova stagione parte all’insegna dell’arte contemporanea, con “Quadrante solare. Stefano Arienti a Villa Carlotta”, mostra personale dell’artista, curata da Fulvio Chimento in collaborazione con Carlotta Minarelli, che dal 13 maggio al 10 settembre coinvolgerà le sale del Museo e del Giardino di Villa Carlotta in un dialogo intorno al concetto di “meridiana”. Dal 2012 Stefano Arienti realizza cicli di opere, differenti per tecnica e linguaggio, che approfondiscono e interpretano questa tematica.

L’eccezionalità della mostra Quadrante solare a Villa Carlotta risiede nella volontà dell’artista di concepire l’intera esposizione come una trasposizione del concetto di meridiana su un piano puramente ambientale. Inoltre, è la prima volta che Stefano Arienti applica il proprio modus operandi, caratterizzato da un processo di manipolazione e trasformazione di oggetti o immagini legati al mondo della comunicazione, a un contesto prettamente naturalistico come quello offerto da Villa Carlotta. Alla mostra di Stefano Arienti si aggiungeranno, nel corso della stagione, altri progetti espositivi dedicati alla storia della dimora, di chi l’ha abitata e dei tanti visitatori che nel corso dei secoli sono stati conquistanti dal suo fascino. “Vita in Villa. Le collezioni del museo” e “Dall’Italia e dal Mondo a Villa Carlotta. Venticinque anni di storia nei libri firma dei visitatori (1844 – 1869)” saranno le due mostre allestite nelle sale del mezzanino da marzo a settembre. Infine, da settembre a novembre prenderà vita il progetto “Le meraviglie del giardino”, che offrirà una nuova prospettiva da cui leggere il legame unico che unisce giardino e museo di Villa Carlotta. Canova torna ancora protagonista dopo l’anno dedicato alle celebrazioni per i 200 anni dalla sua morte grazie alla mostra “Canova e il Potere. La collezione Giovanni Battista Sommariva”, che omaggia il sommo maestro ricostruendo le prestigiose relazioni che l’artista ebbe con i massimi esponenti del panorama politico e culturale dell’epoca. Nel segno di Canova e di Giovanni Battista Sommariva, secondo proprietario della Villa, si rinsalda ulteriormente il legame fra Villa Carlotta e il Museo Gypsoteca Antonio Canova di Possagno. La mostra sarà aperta al pubblico dal 22 marzo al 4 ottobre 2023.

Vita in Villa Nuovo spazio Interattivo
La Vita in Villa è al centro di un’altra importante novità che caratterizzerà la stagione 2023, con l’apertura al pubblico, nel corso del mese di aprile, di un nuovo spazio multimediale realizzato da Sfelab con il contributo di Innovamusei. “Vita in Villa. Viaggio nel tempo alla scoperta dei sotterranei” è il progetto che racconta in maniera immersiva e interattiva la vita quotidiana, le suggestioni e le dinamiche di chi abitava questi spazi. Si connota all’interno di un processo di riqualificazione del seminterrato della villa, finora chiuso al pubblico. L’area ha una superficie di circa 200 mq, composta da otto ambienti, per i quali sono state progettate installazioni che guideranno il visitatore in un percorso nel tempo attraverso reperti, oggetti e personaggi che animano le diverse stanze: l’ingresso, il disimpegno, la scala della villa, la cucina e la lavanderia.

Gli Eventi
Molto ricco anche il programma di eventi, che prevede visite guidate al giardino e al museo, a cura dei servizi educativi di Villa Carlotta gestiti per il terzo anno consecutivo dall’associazione Ambarabart, a cui si aggiungono giornate speciali e iniziative che completano la proposta rivolta sia ai turisti sia ai residenti. Grande protagonista di inizio stagione sarà, come da tradizione, la camelia, a cui è dedicata la giornata del 1° aprile con l’evento “L’attimo Fuggente”, che propone visite guidate per grandi e piccini alla scoperta di questo magnifico fiore. Sempre nel mese di aprile tornano gli appuntamenti con la “Caccia al tesoro Botanico”, in collaborazione con Grandi Giardini Italiani, e “Disegniamo l’arte”, evento realizzato in collaborazione con Associazione Abbonamento Musei Lombardia. Continua e si consolida anche la prestigiosa collaborazione con Fuori Orticola 2023, un’iniziativa di Orticola di Lombardia, con laboratori dedicati e una speciale convenzione con riduzione sul biglietto d’ingresso per i visitatori in possesso del biglietto di Orticola 2023. Si rinnova la pluriennale collaborazione tra Orticolario (evento annuale che si tiene a Villa Erba, Cernobbio) e Villa Carlotta, la quale è custode della Foglia d’oro del Lago di Como, premio per il miglior giardino creativo presentato a Orticolario. Altro importante appuntamento è quello con il weekend della Rete dell’800 Lombardo, che si terrà a settembre in occasione delle Giornate Europee del patrimonio promosse nell’ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Villa Carlotta ha ottenuto un importante finanziamento grazie al progetto “Un passo nel parco, un passo verso il futuro. Villa Carlotta una risorsa per il territorio”, che propone il recupero dell’area boschiva contigua agli spazi del giardino botanico, lungo l’asse Tremezzo – Griante, con l’intento di valorizzare il patrimonio materiale e immateriale in modo da aumentarne il significato identitario per la comunità di riferimento e accrescere gli spazi di visita.

Le collaborazioni sul territorio
Villa Carlotta da sempre dialoga con il territorio attraverso la creazione di eventi e progetti che coinvolgono le ville storiche del lago, enti, istituzioni, e associazioni, tra cui il Museo del Paesaggio e Villa del Balbianello di Tremezzina, Villa Melzi di Bellagio e Villa Monastero di Varenna, il Distretto del Centro Lago e l’Associazione Turistica Tremezzina. Sono state rinnovate anche le collaborazioni con Abbonamento Musei, Grandi Giardini Italiani, la Rete dell’800 Lombardo, Fondazione Minoprio, il Teatro Sociale di Como, a cui si aggiunge da quest’anno la partecipazione al Comitato alle Celebrazioni per il Bimillenario Pliniano. Fondamentali anche le sinergie nate con Navigazione Laghi e ASf Autolinee per la creazione di percorsi più sostenibili per raggiungere il centrolago e spostarsi sul territorio.

La Torretta
Lo spazio espositivo della Torretta, nel giardino vecchio, prevede a partire dalla fine di marzo una rotazione periodica delle presenze. Le esposizioni si svolgeranno secondo quattro tematiche principali: Natura e botanica, Artigianato artistico di qualità, Associazionismo sociale, Arte contemporanea e fotografia.

Eventi Musicali
Come ogni anno, anche nel 2023 la grande musica sarà protagonista a Villa Carlotta con LacMus Festival nel mese di luglio. Proseguono inoltre le consolidate collaborazioni con Amadeus Arte per il Lake Como International Music Festival e Agimus Lombardia, da maggio fino a settembre.

Tutte le info su Villa Carlotta

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Marzo 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il fascino di Villa Carlotta 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.