Celti, guerrieri longobardi e arcivescovi: il Fai porta alla scoperta di Arsago Seprio

La Delegazione del Seprio propone un itinerario con quattro diversi monumenti. Per scoprire un paese con radici antichisissime e tracce lasciate da popoli diversi

Arsago Seprio tour 2022 luoghi

I celti, i romani, i longobardi, il gran fiorire dell’architettura romanica nel medioevo. Ma non solo: il borgo di Arsago Seprio a ridosso dell’anno mille diede anche i natali ad un arcivescovo di Milano. Tracce storiche di un luogo speciale nel Varesotto, che – con i suoi monumenti – sarà tra gli itinerari proposti nelle Giornate Fai di Primavera, il prossimo weekend, 25-26 marzo.

Le visite guidate ai beni culturali di questo antico paese saranno curate dalla Delegazione Fai del Seprio, sempre attenta a valorizzare la storia del teritorio, dall’antichità fino al Novecento.

Le visite (dalle 10 alle 18, sia sabato che domenica) consentiranno di scoprire quattro diversi luoghi, legati ognuno alle diverse fasi storiche del borgo: il Museo Archeologico racconta le fasi più antiche, dalla preistoria – con gli insediamenti nelle aree umide – alle presenze romane, fino alle sepolture della necropoli longobarda. La fase di penetrazione dei longobardi è raccontata anche dalla Abbazia di Santa Maria in Monticello, che pure ha in parte forme più recenti. L’architettura di alto livello nei secoli centrali del Medioevo è invece raccontata da due diversi monumenti: l’affascinante oratorio campestre di Santi Cosma e Damiano, nel bosco, e il complesso della Basilica di San Vittore, con il battistero ottagonale.

Le chiese di Arsago sono disposte tutto intorno al nucleo storico centrale del paese, con una stratificazione urbanistica medievale che ad alcuni studiosi ha suggerito un parallelismo con le basiliche milanesi. Di certo un luogo da scoprire grazie agli studi, ma anche facendosi affascinare in pieno anche dai valori ambientali, con l’inserimento degli edifici dentro al tessuto del paese o nel folto bosco.

Arsago Seprio tour 2022 luoghi

In tutti i beni saranno presenti in qualità di guide gli Apprendisti Ciceroni, allievi delle scuole medie superiori di Gallarate, opportunamente preparati da esperti, dai loro docenti e dai Tutor FAI.
La Delegazione del Seprio ringrazia per la fattiva collaborazione l’Amministrazione di Arsago Seprio, nella persona del Sindaco Fabio Montagnoli e dei suoi stretti collaboratori; la Parrocchia di Arsago Seprio; la Pro Loco e le associazioni locali; gli storici e gli esperti locali; i presidi e i professori delle scuole medie superiori e i suoi Volontari che presidieranno i banchi e offriranno informazioni al pubblico.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 20 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.