Comabbio

Dai samurai al kendo, a Comabbio prosegue Mangaward

Protagonista della serata di venerdì 17 marzo sarà Vagabond, il manga di Takehiko Inoue che racconta la storia del famoso spadaccino Miyamoto Musashi. Durante l’incontro ci sarà anche una dimostrazione di kendo a cura di due scuole locali

17 Marzo 2023

Continuano gli incontri di Mangaward, la rassegna dedicata al fumetto giapponese organizzata dalla Biblioteca e dal Comune di Comabbio. Venerdì 17 marzo alle 20.30 in Sala Lucio Fontana si parlerà di Vagabond: il manga di Takehiko Inoue che racconta la storia del famoso spadaccino Miyamoto Musashi. All’incontro parteciperanno anche gli atleti di due scuole di kendo della provincia di Varese, il Bkk Kendo Club di Ispra e il Kenzan Dojo di Gallarate, per una dimostrazione della disciplina ispirata alle tecniche di combattimento dei samurai.

Vagabond

Il manga Vagabond è ispirato al libro Musashi di Eiji Yoshikawa. Il romanzo uscito a puntate sull’Asahi Shimbun (uno dei più importanti giornali giapponesi) tra il 1935 e il 1939, per poi essere pubblicato in un unico volume riscuotendo un grande successo. Il manga di Takehiko Inoue tratta le vicende di Miyamoto Musashi secondo un’interpretazione nuova, dipingendo contemporaneamente la realtà del Giappone all’alba del XVII secolo. La pubblicazione di Vagabond è cominciata nel 1998 e ha venduto 82 milioni di copie in tutto il mondo.

Dall’epoca dei samurai al kendo

La serata di venerdì sarà anche l’occasione per scoprire il kendo: l’arte marziale ispirata alle antiche tecniche di combattimento con la spada giapponese. Matteo Petri, presidente della Confederazione Italiana Kendo, illustrerà come la disciplina si è evoluta nel corso degli anni, dalle origini a oggi, diventando uno sport praticato in tutto il mondo. Sport che proprio in Italia vedrà disputarsi il prossimo evento più atteso. A Milano si terranno infatti i Campionati mondiali di kendo 2024, il torneo più importante a livello internazionale.

I prossimi appuntamenti con Mangaward

La rassegna continuerà il 14 aprile con un incontro dedicato a La fenice di Osama Tezuka e al tema dell’immortalità; il 19 maggio con Atom: the beginning di Tetsurō Kasahara per una serata sul tema dell’intelligenza artificiale; mentre il 16 giugno vi sarà un appuntamento dedicato a Slam Dunk di Takehiko Inoue e al manga sportivo.

15 Marzo 2023
Alessandro Guglielmi
aleguglielmi97@gmail.com

 

Sostenere VareseNews vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.