Elly Schlein eletta nuova segretaria del Pd, Stefano Bonaccini presidente del partito

L'assemblea nazionale si è tenuta a Roma. La nuova segretaria: "Dobbiamo vestire questo nuovo Pd di slancio e curiosità", il neo presidente Bonaccini: "Questo è il tempo di unire

schlein bonaccini

Dopo il risultato delle primarie l’assemblea del Partito Democratico, riunita al centro Congressi “La Nuvola” di Roma, ha visto la proclamazione di Elly Schlein come nuova segretaria del Pd e l’elezione di Stefano Bonaccini alla presidenza del partito, con un solo voto contrario e due astenuti.

La deputata Chiara Gribaudo e la presidente del Consiglio regionale pugliese Loredana Capone sono state invece scelte come nuove vicepresidenti del Pd, mentre il senatore Michele Fina è stato nominato tesoriere.

Al momento della proclamazione di Schlein come nuova segretaria del partito, la sala ha tributato un applauso di oltre tre minuti. Visibilmente emozionata, la neo-segretaria ha subito abbracciato Stefano Bonaccini, suo avversario alle primarie, e poi il suo predecessore Enrico Letta.

Nel suo discorso di accettazione, Schlein ha ringraziato tutti coloro che si sono impegnati per l’elezione e ha sottolineato l’importanza di estirpare i mali del partito, come le irregolarità sui tesseramenti e la presenza di “capibastone e cacicchi vari”. “Su questo dovremo lavorare tanto insieme, ne va della credibilità del Pd, su cui non sono disposta a cedere di un millimetro”, ha dichiarato la nuova segretaria del Pd.

“Dobbiamo vestire questo nuovo Pd di slancio e curiosità. Il primo incontro l’ho fatto con i segretari regionali e dei territori, perché c’era il segnale che ci fossero persone che si volevano iscrivere. Abbiamo riaperto le iscrizioni, sono più di 10 mila in una settimana, è un segnale di vitalità importate, continuiamo così”, ha detto Schlein. “Stiamo risvegliando una speranza, non dobbiamo deludere l’aspettativa di questa straordinaria partecipazione”.

“Questo è il tempo di unire, non ci possono essere altre magliette che indossiamo che non siano quelle del Pd”. Lo ha detto il presidente del Pd, Stefano Bonaccini.

Un minuto di silenzio è stato osservato dall’assemblea Pd in ricordo “di tre persone che hanno lasciato un vuoto”, ha detto la deputata Pd Silvia Roggiani, Presidente della Commissione nazionale per il Congresso. La prima è il senatore Bruno Astorre, poi Daniele Lucera, lo scrutatore che si è spento durante le operazioni di scrutinio ai seggi, ed Enrico Gandolfi, consigliere del XIII municipio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.