Grandi pulizie di primavera per il laghetto dei cigni ai Giardini estensi di Varese
Entro domani le operazioni di pulizia dovrebbero essere concluse, poi si tratterà di riempire di nuovo la vasca. Per lunedì tutto dovrebbe tornare alla normalità

Vasca vuota, cigni “a riposo” e operai armati di pala e stivali di gomma che lavorano nel fango. In questi giorni chi passa dal laghetto dei cigni ai Giardini estensi di Marese non trova sicuramente un luogo idilliaco. Come avviene in tante case prima di Pasqua, sono partite le tradizionali pulizie di primavera che ogni anno anticipano l’arrivo della bella stagione.
La vasca è stata completamente svuotata, a parte una piccola pozza lasciata per i cigni, e gli operai del Comune stanno rimuovendo le foglie dell’autunno, la spazzatura che i soliti maleducati non mancano di lasciare e i sassi lanciati dai bambini per gioco.
Lo svuotamento del laghetto è anche l’occasione per valutare le condizioni del piccolo invaso, che da qualche anno mostra ormai i segni del tempo.
I due cigni, abituati a questa routine, non sembrano particolarmente disturbati e se ne stanno in disparte ad osservare placidi. Entro domani le operazioni di pulizia dovrebbero essere concluse, poi si tratterà di riempire di nuovo la vasca. Per lunedì tutto dovrebbe tornare alla normalità.
Intanto si sta valutando con un esperto il grado di benessere dei due cigni che abitano il laghetto, e non si esclude la possibilità di spostarli in un luogo più idoneo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.