I 60 anni di attivismo di Amnesty International rivivono in una mostra all’istituto Stein di Gavirate

Dal 23 marzo al 4 aprile, i pannelli dislocati nell'area della presidenza racconteranno la storia dell’ong e delle le principali campagne in difesa dei diritti. Il 5 aprile alcuni attivisti incontreranno gli studenti

mostra amnesty international

Dal 23 marzo al 4 aprile l’ISIS Edith Stein di Gavirate ospiterà, negli spazi davanti alla presidenza, una mostra dedicata al 60esimo anniversario di attivismo di Amnesty International.

La storia dell’ong è narrata attraverso una serie di pannelli nei quali sono ricordate le principali campagne in difesa dei diritti che Amnesty International ha portato avanti, e che continua tutt’oggi, a livello internazionale.

Il 28 maggio 1961 l’avvocato inglese Peter Benenson fonda Amnesty, dandone l’avvio con la prima campagna in difesa dei diritti umani : “Appello per l’amnistia”.

Lo scopo era di liberare i cosiddetti “prigionieri di coscienza” ( così vengono definite le persone incarcerate solo per aver espresso le proprie opinioni, esercitato il loro credo religioso, aver promosso i propri diritti): si trattava di un gruppo di studenti arrestati in Portogallo, sotto la dittatura di Salazar, per aver brindato alla libertà.

Da allora ad oggi, grazie allo sviluppo a livello internazionale e al coinvolgimento di migliaia di persone che hanno sostenuto le cause e le campagne con l’attivismo, sono oltre 50.000 i “prigionieri di coscienza” che Amnesty International ha contribuito a liberare.

L’iniziativa è parte del progetto “I diritti umani in primo piano: incontriamo Amnesty International”, inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’istituto Stein e curato dalla professoressa Ileana Maccari, che ha tra i suoi obiettivi un’incisiva sensibilizzazione rispetto alla tutela dei diritti umani e l’invito ad un impegno fattivo in questa direzione.

Il progetto prevede un successivo appuntamento con l’organizzazione: un incontro con i volontari del gruppo 296 Amnesty di Varese, che si terrà il 5 aprile dalle 8,30 alle 10,30, presso l’aula magna dell’Istituto Stein e che vedrà coinvolte una ventina di classi rappresentative dei diversi indirizzi di studio dello Stein.

In questa occasione i volontari illustreranno e approfondiranno, a partire dai contenuti della mostra, l’operato di Amnesty International e gli studenti potranno portare riflessioni e porre domande emerse dalla visione dei pannelli della mostra stessa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.