Il Comune di Varese approva il progetto di fattibilità di InnoVa all’ex scuola De Amicis di Valle Olona

Il progetto prevede la creazione di un centro di ricerca e formazione legato alla mobilità avanzata e sostenibile, con spazi per le attività di formazione, ricerca pura e applicata

Tour tra gli immobili comunali in vendita

La giunta comunale di Varese ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica legato ad InnoVa, l’intervento finanziato dal bando Italia City Branding 2020, che porterà alla trasformazione della ex scuola De Amicis di Valle Olona in un centro di ricerca e formazione legato alla mobilità avanzata e sostenibile, con spazi per le attività di formazione, ricerca pura e applicata. L’approvazione dà dunque il via al processo che dovrà portare la progettazione fino al livello esecutivo del nuovo polo tecnologico.

«Prosegue l’iter progettuale legato agli interventi di rigenerazione urbana del compendio dell’ex scuola De Amicis – spiega l’assesore ai lavori pubblici Andrea Civati – che rientra nel più ampio progetto strategico di ripensamento urbanistico della Valle Olona».

«Tra gli obiettivi del progetto c’è quello di rivitalizzare l’area attraverso una serie di azioni strategiche che possano avere ricadute positive su tutto il territorio – aggiunge la vicesindaca Ivana Perusin – consentendo il recupero, valorizzazione e rifunzionalizzazione di aree manufatturiere oggi dismesse e in parallelo favorendo lo sviluppo di competenze innovative in grado di aumentare l’attrattività della città, attraverso l’insediamento di nuove imprese e la destinazione di investimenti privati».

Le opere alla struttura prevedono il recupero dell’immobile e la sua ri-funzionalizzazione nel rispetto degli elementi storico architettonici, con l’adeguamento strutturale, energetico ed impiantistico e con la sistemazione delle aree esterne. Tra gli interventi, è previsto un nuovo unico ingresso, per consentire una migliore accessibilità. Parallelamente si vuole preservare l’immagine dell’edificio storico, migliorare l’accessibilità e connessione con il quartiere,  con interventi di bonifica e una rifunzionalizzazione delle aree a verde, con percorsi nuovi pedonali e carrabili.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.