Il Grand Hotel dei Procol Harum
Qualcuno li ricorda solo per A Whiter Shade Of Pale, ma andarono avanti a fare ottime cose

Sesto album in studio per i Procol, e primo senza il notevole chitarrista Robin Trower, che inizierà una lunga carriera solista. Se cercate i giudizi sulla loro discografia vedrete che questo è considerato un album minore del gruppo, ma a me è sempre piaciuto molto e quindi ho voluto proporvelo. Certamente, anche se il suo sostituto Mick Grabham è un buon chitarrista, l’uscita di Trower si sente, ed i suoi assoli e riff sono in parte sostituiti da arrangiamenti che ogni tanto possono sembrare eccessivi anche se in fondo in linea con l’atmosfera suggerita dalla ricca copertina. Esempio massimo ne è l’uso della soprano francese Christiane Legrand in Fires (which burnt brightly): è kitsch? Per me è molto bello e basta. I ragazzi suonano bene, Gary Brooker dimostra come al solito di essere uno dei più grandi cantanti della storia del rock… non resta che dire: benvenuti al Grand Hotel!
Curiosità: A souvenir of London fu censurata dalla BBC. Visto che parlava di un “ricordino” riportato da Londra che non si poteva dichiarare in dogana e che non si doveva far sapere in giro, ero convinto all’epoca che parlasse di droga, ma avevo sottovalutato il riferimento al dottore: il ricordino era una malattia venerea!
La Rubrica 50 anni fa la musica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
pedraz su La settimana della Tre Valli: "Il ciclismo di tutto il mondo arriva in provincia di Varese"
befania.va su Dal primo ottobre prende il via la campagna vaccinale contro l'influenza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.