Il Varese perde 2-1 anche a Sona, la salvezza si allontana

Il gol di Ferrario non basta ai biancorossi, sconfitti in casa della penultima della classifica e ora lontani 10 punti dal quintultimo posto

calcio varese sona

Il Varese non vince a Sona, anzi, viene sconfitto 2-1 e vede sempre più lontana la salvezza. In una gara che era fondamentale portare a casa i biancorossi cadono contro la penultima della classifica, che ci mette più grinta e riesce a prendersi tre punti, lasciando invece a bocca asciutta, anche questa domenica, il Varese.

Galleria fotografica

Sona – Varese 2-1 4 di 30

L’approccio migliore premia i veneti, che passano in vantaggio al 17′ con Strechie e la complicità di Moleri. Il Varese rimette in equilibrio la sfida con Ferrario, che devia il tiro-cross di Malinverno ma già sul finale di primo tempo il portiere varesino deve impegnarsi per respingere il calcio di rigore di Petdji. Nella ripresa però a uscire meglio è ancora la squadra di casa, che spinge con più vigore e va a segno con Petdji, che ancora dagli undici metri si fa perdonare l’errore precedente. La spinta nel finale, nervosa e di pancia, non porta al gol del pari nonostante l’espulsione di Hoxha al 47′ che concede le ultime chance in superiorità numerica. Al termine del lungo recupero i tre fischi del direttore di gara condannano il Varese a un’altra sconfitta, che dà una spallata decisa verso la retrocessione. In classifica di fatti i biancorossi restano fermi a quota 22, ora a 10 punti dal quintultimo posto (ricordiamo che con una differenza di 7 sarà retrocessione diretta), mentre il Sona sale a quota 19, sei dei quali fatti proprio contro il Varese.

Settimana prossima il campionato sarà fermo per la pausa del Trofeo di Viareggio, poi per i biancorossi ci saranno due gare casalinghe consecutive il 2 e il 6 di aprile contro Brusaporto e Ponte San Pietro. Lasciamo la risposta al campo, perché ormai parlare significa solo sprecare voce e tempo.

FISCHIO D’INIZIO
I biancorossi sanno bene di avere un solo risultato a disposizione per rincorrere ancora la salvezza e mister Gianluca Porro vara un 4-3-3 con Piccoli in mediana affiancato da Mecca e Malinverno, mentre in attacco Ferrario è la punta con Pastore e Candido come ali. Arriva da quattro sconfitte di fila il Sona guidato da Nicola Zanini, penultimo in classifica e senza gol da 7 partite, che si schiera invece con un 3-5-2 nel quale in attacco ci sono Seck e Coulibaly.

PRIMO TEMPO
Parte meglio il Sona, che tiene la metà campo avversaria e si fa preferire sul gioco, con mister Porro che urla a gran voce dalla panchina chiedendo di più ai suoi. La voce del mister però non scuote la squadre a al 17′ il Sona trova il vantaggio: rinvio rimpallato della difesa biancorossa che viene recuperato da Seck, servizio a sinistra per Strechie che calcia da posizione defilata sul primo palo, trovando impreparato Moleri con la palla che si insacca per l’1-0. Il colpo subito si fa sentire e i biancorossi faticano a reagire. Servono un paio di giocate di Candido e Pastore per ridare spirito alla squadra e al 27′ arriva il pari: Malinverno crossa teso da sinistra a rientrare, sulla traiettoria c’è Ferrario che sfiora di testa mandando fuori giri Carnelos e firmando l’1-1. Prova a sfruttare l’onda buona il Varese che al 32′ si fa vedere con il tiro di Mecca su cross di Truosolo che Gecchele respinge in tuffo, ma la spinta si esaurisce presto e la gara vive qualche minuto senza padrone. All’ultimo istante dei 2′ di recupero però l’arbitro fischia un rigore al Sona per un intervento in area di Parpinel su Seck. Dal dischetto si presenta Petdji Tsila che calcia male e Moleri respinge, poi lo stesso capitano dei veneti spara alto sulla respinta mandando così le squadre negli spogliatoi sull’1-1.

SECONDO TEMPO
Niente cambi all’intervallo, il Sona esce meglio dagli spogliatoi e al 4′ Strechie chiude con un sinistro a lato un’azione veloce in verticale. Al 7′ è Ferrari a calciare alto dopo che la difesa biancorossa non era riuscita a mandare lontano un pallone al limite della propria area. I biancorossi si vedono all’11’ quando Candido lancia con i tempi giusti in velocità Ferrario ma Carnelos esce fuori area e anticipa con i piedi. Quando i biancorossi sembrano salire di colpi, a farsi pericoloso è il Sona che al 16′ riparte veloce da un corner varesino con Coulibaly che calcia male da destra. Mister Porro mette Rossini per Piccoli ma al 23′ i veneti ritornano davanti. Da un’altra rimessa lunga in area, il neo entrato Tuzzo anticipa Malinverno su un pallone vagante subendo il tocco. Dal dischetto si presenta ancora Petdji che questa volta non sbaglia siglando il 2-1. La reazione del Varese si fa attendere e la prima occasione arriva al 33′ con Mecca che calcia alto dal limite dell’area dopo un’uscita alta imprecisa di Carnelos. Il portiere di casa si fa perdonare al 36′ sul colpo di testa di Ferrario quando evita il gol con una super parata. Nel finale si gioca poco e cresce il nervosismo. Nei 6′ di recupero prima arrivano le proteste biancorosse per un presunto tocco di mano fischiato a Ferrario, poi Hoxha viene espulso per aver rifilato un calcio a Battistella a terra.

TABELLINO
SONA – VARESE 2-1 (1-1)
Marcatori: 17′ pt Strechie (S), 27′ st Ferrario (V), 23′ st rig. Petdji Tsila (S)
SONA (3-5-2): Carnelos; Petdji Tsila, Gecchele, Perotta; Khochtali, Ferrari, Hoxha Strechie, Ben Khalek; Seck (40′ st Oboe), Coulibaly (22′ st Tuzzo). A disposizione: Dal Bosco, Venturini, Sylla, Ferrarese, De Dominicis, Hysaaldo, Cargiolli, Oboe. All.: Zanini.
VARESE (4-3-3): Moleri; Foschiani (34′ st Battistella), Monticone, Parpinel, Truosolo (42′ st Scarpa); Mecca, Piccoli (21′ st Rossini), Malinverno; Pastore, Ferrario, Candido. A disposizione: Priori, Scarpa, Bigini, Settimo, Bertuzzi, Rossi, Salami. All.: Porro.
Arbitro: Esposito di Ercolano (Ameglio e Pastore).
Corner: 4-7. Ammoniti: Carnelos, Tuzzo, Sylla per il Sona; Piccoli, Mecca, Porro (allenatore) per il Varese. Espulso al 47′ st Hoxha (S) per gioco scorretto. Recupero: 3’ + 7’. Al 48’ pt Moleri respinge un calcio di rigore a Petdji Tsila.
Note: giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni.

SERIE D GIRONE B – XXVIII GIORNATA

Arconatese – Ponte San Pietro 1-1 (giocata mercoledì); Breno – Lumezzane 0-3; Brusaporto – Caronnese 2-0; Desenzano – Franciacorta 2-0; Real Calepina – Virtus CBG 0-0; Seregno – Casatese 0-2; Sona – Varese 2-1; Varesina – Alcione 1-1; Villa Valle – Folgore Caratese 2-1. 

CLASSIFICA: Lumezzane 65; Alcione 60; Casatese 47; Arconatese 46; Franciacorta, Brusaporto, Varesina 43; Ponte San Pietro, Virtus CBG 37; Villa Valle 34; Seregno (-3) 33; Folgore Caratese 32; Real Calepina, Breno 30; Varese 22; Sona 19; Caronnese 14.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 19 Marzo 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sona – Varese 2-1 4 di 30

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.