La Handicap Sport Varese torna in Europa per “smaltire” un’amara retrocessione
L'Amca Elevatori scende in campo venerdì 10 e sabato 11 marzo a Nottwil in Svizzera nel concentramento che qualifica tre squadre alle Coppe Europee

La stagione della Handicap Sport Varese di basket in carrozzina non è andata come si sperava: la squadra biancorossa è infatti retrocessa dopo i playout contro la PDM Treviso e ha concluso con un’amara retrocessione e senza vittorie il campionato del ritorno nella Serie A Nazionale.
Per smaltire la delusione, però, la formazione di coach Bottini ha ora a disposizione un’esperienza internazionale: l’Amca Elevatori infatti disputerà la fase preliminare che qualificherà i club alle diverse coppe europee in calendario quest’anno. Venerdì 10 e sabato 11 marzo l’HSV sarà a Nottwil in Svizzera: la cittadina del Canton Lucerna ospite il centro nazionale per paraplegici e quindi è particolarmente attrezzata per questo genere di eventi e anche in passato ha ospitato tornei di basket “seduto”.
L’Amca Elevatori dovrà disputare un girone che comprende altre quattro formazioni: i padroni di casa dei Pilates Dragons, gli israeliani del Beit Halochem Haifa, i francesi del CTH Be Lannion e gli olandesi dell’Only Friends. Le squadre disputeranno quindi quattro partite in due giorni, un tour de force che mette a dura prova tutti i roster. Varese comincerà il cammino venerdì (13.30) con gli olandesi per poi affrontare (ore 18) i rossocrociati. Sabato invece la sfida agli israeliani (ore 9) e conclusione alle 13.30 con i transalpini.
Chi vince il girone viene ammesso alla fase finale della Eurocup 1 che tra l’altro si disputerà in Lombardia, a Cantù, e che è il livello più importante del basket in carrozzina continentale. La seconda classificata andrà invece alle finali di Eurocup 2 in Spagna mentre la terza parteciperà alla Eurocup 3 in Turchia. Disco rosso infine per le ultime due del raggruppamento che concluderanno qui la loro avventura internazionale.
Per Varese il rapporto con le coppe europee è importante: i biancorossi presero già parte a diverse manifestazioni tra il 2014 e il 2020 negli anni in cui la squadra era stabilmente nella Serie A italiana. Ora l’Amca Elevatori ci riprova anche se coach Bottini dovrà probabilmente fare a meno di Mattia Sala, alle prese con acciacchi fisici che non gli consentono di giocare salvo “miracoli” dell’ultimo minuto. Il giocatore potrebbe però accompagnare a Nottwil i compagni di squadra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.