Busto Arsizio

“MusichiAmo”, un concerto speciale a Busto Arsizio

L’evento che vedrà sul palco del Fratello Sole i Bosound1919 è a supporto dell’associazione “Progetti Fantasia”

25 Marzo 2023

Il 25 marzo presso il Fratello Sole di Busto Arsizio si terrà un concerto “musichiAMO” a sostegno della Associazione “Progetti Fantasia” di Busto Arsizio, che conta una ventina di ragazzi, dai 12 ai 22 anni, è nata dall’impegno di persone che hanno storie di disabilità in famiglia. «Siamo partiti con ragazzi autistici, ma ci sono anche ragazzi con sindrome di Down, L’obiettivo è renderli autonomi e indipendenti», dice Simona Lamperti presidente e fondatrice.

«Perché un concerto? La nostra associazione ha una base anche culturale e attraverso di essa, in tutte le sue forme, può veramente far crescere quel germoglio che può cambiare la società. La cultura, la musica, l’arte e la letteratura, nel corso della storia, ha dato vita a vari movimenti sociali che hanno permesso il cambiamento.
La musica ci accompagna nell’ arco della vita e perché quando c’è musica c’è gioia e i ragazzi cantano, ballano “solo la musica riesce a tradurre le emozioni che le persone vivono”. Il concerto nasce proprio per permettere ai ragazzi di esprimersi».

«Perché la Banda Borsound 1919? Perché il fratello di Simona, Marco è affetto da disabilità, è già inclusiva accogliendolo, e il presidente Angelo Colombo è mio suocero. Borsound1919 è una realtà musicale del territorio che ha ereditato la lunga tradizione del corpo musicale S. Cecilia di Borsano, fondato appunto nel 1919. Il 2019 è stato un anno molto importante per il gruppo che ha visto la trasformazione da Corpo Musicale Parrochiale “S. Cecilia” di Borsano a Borsound 1919 Associazione di Promozione Sociale in seguito alle entusiastiche celebrazioni per i 100 anni di vita».

La serata verrà presentata da Romina Cristallo, amica da una vita che, oltre ad avere appoggiato e spronato Simona a fondare l’associazione in questione, collabora a realizzare eventi, per coinvolgere e far crescere “Progetti Fantasia”. Sul palco inoltre ci saranno due co-presentatori Alessandro Romano e Martina Cestone due ragazzi della associazione.

Tutti i componenti e i genitori stessi collaboreranno per questo concerto, i donatori: Bandera Extrusion Intelligence, Inter Club Cislago, Pino Bottini, San Carlo Istituto Clinico, Hupac, Cooperatica Speranza, F.lli Ferrario, il Comune di Busto Arsizio per il patrocinio.

«Per noi tutto ciò è famiglia, e quindi ognuno ha il suo talento, la sua risorsa mettendola a disposizione degli altri componenti della famiglia, questo è un germoglio che spero possa arrivare al pubblico dimostrando che l’unione fa la forza perché Insieme si può» .

I Ragazzi di Progetti Fantasia, Borsound1919, vi aspettano dunque a teatro con MUSICHIamo,
“Noi siamo come onde sonore che non si fermano mai e riusciremo a far vibrare i cuori delle persone”.

13 Marzo 2023

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.