Nessun abuso sulla nipotina, zio assolto

Il pubblico ministero aveva chiesto 6 anni di reclusione. Secondo la difesa, la bimba, che allora aveva dieci anni, voleva solo attirare l'attenzione su di sé

tribunale di varese

Il pubblico ministero aveva chiesto 6 anni di reclusione per un reato terribile: abusi sessuali su minore. Un reato gravissimo ipotizzato nei riguardi di un uomo, zio di una bambina al momento dei fatti contestati minore di 10 anni.

Attenzioni particolari, addirittura atti sessuali con un “sex toy”. Le indagini portarono al processo (qui l’articolo) che però si è concluso oggi con una assoluzione: non c’era la prova che quanto emerso in dibattimento sia effettivamente avvenuto, almeno non oltre ogni ragionevole dubbio, come la legge prevede. Efficace la difesa dell’avvocato Furio Artoni che nella sua arringa aveva ricordato quanto fosse importante, fondamentale, comprendere il contesto nel quale viveva la giovane che aveva accusato lo zio (persona incensurata), vale a dire un contesto in cui la ragazzina non si sentiva sufficientemente ascoltata dai famigliari e dalle persone che le stavano attorno. “Voleva attirare attenzione verso di sé”, aveva specificato il difensore, e il Collegio gli ha creduto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.