Luino

Palazzo Verbania di Luino ospita la mostra “Gesti, volti e sguardi fra le cappelle del Sacro Monte di Varese”

La mostra del fotografo Giuseppe Bottelli racconta particolari che illuminano l’istante, con scatti rigorosamente in bianco e nero, lungo la via delle Cappelle

22 Marzo 2023 - 31 Marzo 2023

Dal 22 al 31 marzo 2023 si potrà visitare la mostra fotografica “Lungo il cammino. Gesti, volti e sguardi fra le cappelle del Sacro Monte di Varese” allestita a Palazzo Verbania a Luino con i seguenti orari: mercoledì, giovedì, sabato e domenica 10-13 e 15-18, venerdì 15-20.

La mostra, con ingresso libero, è sostenuta dal Centro Culturale San Carlo Borromeo di Luino e dalla Prepositurale dei SS. Pietro e Paolo ed ha il patrocinio del Comune di Luino.

L’autore, Giuseppe Bottelli, propone uno sguardo nuovo sulla salita al Sacro Monte, lungo la via delle Cappelle, offrendo la prospettiva di chi guarda salendo e cogliendo particolari che illuminano l’istante, con scatti rigorosamente in bianco e nero, dall’esterno e a luce naturale.

“Le statue, con la loro bellezza e discrezione, accompagnano ogni passo di chi sale”, spiega Bottelli, “sono una compagnia silenziosa che, forse, pochi avvertono”. “L’augurio per chi visita questa piccola mostra fotografica”, continua, “è di poter percepire le parole, o almeno i bisbigli, rivolti a noi da mani, volti e sguardi solo apparentemente antichi e muti”.

Giuseppe Bottelli
Varesino, classe 1958, fotografa da sempre ma si è avvicinato a un modo più “consapevole” solo negli ultimi anni. La fotografia non è solo una passione, ma strumento per esprimere sé stesso, la ricerca e la percezione di un significato. Ama raccontare storie, non fare singoli scatti. Cercare e trovare un modo per mostrare, rivelare la bellezza che ci è accanto nella quotidianità, che si mostra continuamente ma che, spesso, vediamo senza guardare.

18 Marzo 2023
Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.