Piede d’Oro, buona la prima: Belluschi e Canale vincono il GP della Valbossa

Grande adesione per la prima gara stagionale: in 550 al via di Azzate. Successo dei portacolori di Tommy Sport e Athlon Runner

Piede d'Oro 2023

Parte con il botto, a livello di partecipanti, l’edizione 2023 del Piede d’Oro, quella della rinascita dopo tre anni di stop. Oltre 550 podisti (più di 200 quelli iscritti all’intero circuito) hanno infatti preso parte alla prima gara stagionale, il Gran Prix della Valbossa di Azzate, disputata nella mattina di domenica 19 marzo.

La gara organizzata dai Runners Valbossa ha visto la vittoria di Michele Belluschi tra gli uomini e di Francesca Canale tra le donne. Il portacolori della Tommy Sport ha coperto il percorso di 10 chilometri con il tempo di 35’01” tenendo quindi un’ottima media su un tracciato rinnovato, ricco di saliscendi e impreziosito dal passaggio nella piana di Vegonno.

Alle spalle di Belluschi si è piazzato Andrea Zucchiatti del team Attiva Salute mentre il podio maschile è stato completato dalla bella prova di Alessandro Losa. A seguire Umberto Primi (4°), Roberto Viganò (5°) e alcuni nomi ricorrenti negli ordini di arrivo del Piede d’Oro come Fernando Coltro (Runners Valbossa), Alberto Rossi (GP Arsaghese) e Giuseppe Bollini (Circuito Running).

In campo femminile lotta serrata per il successo: Canale, che corre con le insegne della Athlon Runner ha preceduto di appena 14″ Marta Dani dei Runners Valbossa: 43.41 per la vincitrice, 43.55 per la piazzata. Più distanti le altre con il podio completato dal terzo posto di Silvia Murgia (Casorate) seguita da Elena Soffia (Cassano Magnago), Sofia Barbetta (Runner Valbossa), Roberta Tosi, Paola Turriziani (Runner Varese) e Lidia Leonardi.

Tra una settimana, domenica 26 marzo, il secondo appuntamento con la corsa: il Piede d’Oro farà infatti tappa a Malgesso con un’altra gara che era già inserita nei calendari “pre-pandemia” ovvero la “In giro per Malgesso”.

Risorge dopo tre anni il “Piede d’Oro”: 13 gare per l’edizione del quarantennale

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.